“Lunedì noi sindaci protesteremo a Palermo davanti a Palazzo d’Orleans”, scrive la sindaca di Erice, Daniela Toscano, condividendo un servizio televisivo trasmesso ieri del TGR Rai Sicilia, postato dal sindaco di Santa Ninfa, Carlo Ferreri, “per mostrarvi – spiega – con le immagini cosa sta accadendo. Non c'è più acqua. Un gravissimo problema che colpisce tutti i Comuni della provincia di Trapani in maniera trasversale e univoca”.
“Probabilmente – continua – le opposizioni continueranno a farvi credere che è colpa di questa o quella Amministrazione comunale. No, non è vero! Noi stiamo subendo le conseguenze di una mancata programmazione da parte della Regione Siciliana, della trascuratezza e dell'inerzia riguardante un problema la cui responsabilità NON PUÓ E NON DEVE ESSERE ADDEBITATA AI COMUNI. Dobbiamo dirlo chiaramente. Dovete avere le idee chiare e dovete rigettare le storielle che vi racconteranno A SOLI SCOPI POLITICI per farvi credere che la colpa è dei sindaci.
Basta! I Comuni stanno gestendo VOLONTARIAMENTE e A PROPRIE SPESE un servizio, quello dell'acqua, che la Regione, con la liquidazione coatta amministrativa di EAS, ha smesso di darvi! Perché abbiamo scelto di farlo? Al solo scopo di non lasciarvi senza acqua! Questo dovrebbero dirvi, non le BUGIE finalizzate solo a danneggiare noi sindaci sul piano politico. Che vergogna! Ma noi non ci arrenderemo. Ci attende una battaglia dura che noi sindaci - DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI POLITICI - insieme ad Ati Idrico lotteremo per voi".
"Lunedì saremo a Palermo per manifestare davanti a Palazzo D'Orleans. É tempo che chi di dovere si assuma le proprie responsabilità”.