“Duci Duci Festival”. Week end a Marsala tra dolci e gelati della tradizione siciliana

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Ottobre 2019 13:53
“Duci Duci Festival”. Week end a Marsala tra dolci e gelati della tradizione siciliana

Presentata ieri a Palazzo Municipale di Marsala la 10^ “Mostra del Dolce e Gelato Siciliano”, nell'ambito del quale si terrà anche il “4° Duci Duci Festival”. L'evento, organizzato dall'Associazione Duciezio di Caltanissetta e patrocinato dall'Amministrazione comunale, si svolgerà nel Convento del Carmine il 9 e 10 Novembre prossimo. Il programma - tra degustazioni, laboratori, convegni, esposizioni - è stato illustrato da Salvatore Farina (presidente della “Duciezio”), per il quale l'iniziativa è “un omaggio alla pasticceria tradizionale siciliana, nonchè a quanti vi operano con passione, l'hanno coltivata e tramandata”.

Nel corso delle due giornate espositive, ampio spazio anche alle tipicità delle ricorrenze autunnali, tra le quali “frutta martorana” e “biscotti di San Martino”. Tra gli appuntamenti in calendario, anche quello dedicato al “gluten free”, nonché - nella giornata di Domenica 10 Novembre - un dibattito sul tema della “dolci e salute” in cui interverrà anche il sindaco Alberto Di Girolamo: “Il dolce occupa anche un suo spazio nella dieta mediterranea; in ogni caso, è la qualità dei prodotti utilizzati che fa la differenza.

Ma l'evento è anche un'occasione di promozione del territorio, offrendo a tanti visitatori di conoscere le bellezze della nostra città”. Il riferimento è anche ad un altro evento che precede il “dolce week end” a Marsala. Venerdì 8 Novembre, infatti, studenti e docenti di diversi Istituti Alberghieri siciliani - tra cui Palermo, Catania, Giarre, Caltanissetta, Agrigento - si sfideranno nel “9° Concorso Regionale di Pasticceria” che si svolgerà nell'Istituto Abele Damiani e che vede nella Commissione giudicatrice anche lo chef marsalese Simone Figuccia (socio della Duciezio).

L'assegnazione di premi e riconoscimenti a personalità e maestri pasticcieri di ieri e di oggi, chiuderà il week end a Marsala.

In evidenza