Il Consiglio Direttivo nazionale dell’UNICEF ha nominato Domenica Gaglio, detta Mimma, nuovo Presidente del Comitato provinciale per l'Unicef di Trapani, in seguito all’assemblea dei volontari svoltasi a Mazara del Vallo il 22 dicembre 2018 e presieduta dal Presidente regionale Vincenzo Lorefice Mimma Gaglio perviene a questa carica dopo essere stata, per tanti anni, volontaria attiva del Comitato di Trapani ed aver organizzato importanti iniziative a sostegno dei progetti e programmi dell’Unicef: dalle campagne di raccolta fondi, alla promozione nelle Scuole, di ogni ordine e grado, del progetto Scuola Amica che Unicef Italia propone in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell'Università.
Ha al suo attivo l’ideazione e l’organizzazione di eventi sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Relatrice in diversi convegni sulla promozione e l’attuazione della pratica dei diritti sanciti dalla “Convenzione ONU”. Come referente Scuola provinciale dell’Unicef, da tre anni, ha incrementato, considerevolmente, l’adesione degli Istituti scolastici della provincia. Laureata in Pedagogia, di professione docente, master di 1° e 2° livello conseguiti presso le Università di Firenze e Roma Tre; vanta esperienza come coordinatore e direttore in progetti comunitari e ministeriali negli ambiti della formazione e dello sviluppo del territorio.
Sposata con una figlia, da 24 anni vive a Gibellina. -Un ringraziamento sentito ai volontari di Trapani e provincia nell’avermi sostenuta e nell’essere sempre attivi e propositivi. Un vivo ringraziamento al Presidente Francesco Samengo, , a tutto il Direttivo nazionale dell’Unicef per la nomina che mi è stata conferita, nonché al nostro Presidente regionale Vincenzo Lorefice e al past Presidente Gaspare Majelli con cui ho collaborato proficuamente in questi anni. Insieme, ai volontari di tutta la provincia, continueremo a portare nel territorio lo spirito e le iniziative dell’Unicef per il bene di quei bambini, i più vulnerabili, che vivono in condizioni di estrema povertà, in situazioni di pericolo e rischiano la vita per diversi motivi.
Quest’anno, in occasionale del trentennale della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzeremo vari eventi di sensibilizzazione sia presso le Scuole Amiche della provincia sia presso sedi istituzionali, associazioni o Enti che vogliano collaborare con l’UNICEF. Da subito saremmo impegnati nella campagna Orchidea “Ogni bambino è Vita”, che vedrà scenderci nelle piazze il 30 e 31 marzo.”