Domenica 2 Agosto incontro con il regista Paolo Licata  ed il cast del film “Picciridda” 

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Luglio 2020 16:50
X42bPjVt3KE)." data-caption=""> X42bPjVt3KE)./0.jpg" width="650" height="460" uk-img>

Domenica due agosto, prima della proiezione del film 'Picciridda' sul grande schermo all’aperto al Chiostro del Collegio dei Gesuiti, è in programma l’incontro con il regista Paolo Licata e il cast del film, che è stato premiato al Taormina Film Fest ed ha vinto il  “GLOBO D’ORO 2020”, il prestigioso premio assegnato dalla stampa estera, come Migliore opera prima ( X42bPjVt3KE)." data-caption=""> X42bPjVt3KE)./0.jpg" width="650" height="460" uk-img="" src="https://img.youtube.com/vi/X42bPjVt3KE">X42bPjVt3KE)./0.jpg">

Il regista incontrerà il pubblico in platea ed introdurrà il film girato a Favignana, tratto dal romanzo di Catena Fiorello. L'ingresso sarà consentito fin dalle ore 20,30 mentre la proiezione si svolgerà alle ore 21,30 (ingresso 4 euro). Il film "picciridda" è inserito nel cartellone "cinema arena sotto le stelle". 𝗦𝗶𝗻𝗼𝘀𝘀𝗶 ambientato nell’isola di favignana degli anni ’60, picciridda “una storia donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”, dove sentimenti veri e forti hanno bisogno parole ma traspaiono nei volti figure femminili che nascondono emozioni sofferenze dietro a scorza ruvida apparentemente impenetrabile.

si piegano spezzano, come nonna maria che, dispetto del doloroso passato ha sottratto ogni tipo tenerezza, riesce educare la nipote con valori solidi, piccola lucia, picciridda, pur il cuore straziato dalla lontananza genitori, guarda fiduciosa quel mondo sta aprendo davanti poco curiosa semplicità della sua giovane età. anche se ispirata fatti ormai lontani negli saldamente radicata quei luoghi, richiama forza realtà attuale. persiste, per migranti ieri oggi, dramma separazione propria terra dai propri cari quando costretti partire cerca lavoro dignità.

allo stesso tempo, fortemente contemporaneo ritratto dell’infanzia, età vulnerabilità dell’impossibilità proteggersi prevaricazione adulti.  

Mazara Valley Live
Gli eventi di oggi e domani
Evento Gnam: Prende il via questa sera e si concluderà il prossimo 2 agosto, l'evento enogastronomico Gnam: un percorso di degustazioni, installazioni e suoni. L'evento, precedentemente programmato all'interno della villa comunale e nel lungomare Mazzini, si svolgerà interamente nel lungomare per motivi di sicurezza dopo la caduta di un ramo di albero avvenuta ieri nella villa comunale.

- Regolamentazione traffico: In occasione dell'evento Gnam, emanata un'ordinanza di Polziia Municipale che prevede il divieto di sosta, con rimozione forzata, per tutti i veicoli nel Lungomare Mazzini, tratto compreso la via Santissimo Salvatore e le scalinate di Piazza Mokarta, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 per la giornata del 30/07/2020, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione. Per le giornate che vanno da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto rimangono in vigore le disposizioni che nelle sere dei  week end estivi vietano la sosta ed il transito nel tratto di lungomare Mazzini compreso tra il piazzale Quinci e la via Rapisardi.

Con ordinanza n. 164/2020 sono stati modificati gli orari dei divieti, che vanno dalle 20 (anzichè dalle 19) fino alle ore 2 della notte per il lungomare; dalle ore 21 (anziché dalle ore 19) fino alle ore 2 della notte per le vie Castiglione, Conte Ruggero, Tortorici e piazza Mokarta. Per ulteriori particolari su evento Gnam: https://bit.ly/39yOmp3  

- Summer Jazz: questa sera alle ore 21,30 nell'atrio di Santa Caterina appuntamento musicale con il Giuseppe Urso Trio.

Evento organizzato dall'associazione musicale Sole del Sud (ingresso libero fino ad esaurimento posto). Per info:  https://bit.ly/32Xo2Up Per la Rassegna Cinema Arena Sotto le Stelle, seconda proiezione questa sera alle ore 21,30 nel chiostro del Collegio dei Gesuiti "Tolo Tolo" con Checco Zelone. Ingresso 4 euro. Eventi di venerdì 31 luglio - In scena Estate: Venerdì 31 Luglio ore 18:30 nell'Atrio Santa Caterina spettacolo per bambini Parole e Sassi con Simona Malato (produzione Collettivo Progetto Antigone); rassegna a cura dell'associazione Oliver.

Per maggiori info: https://bit.ly/32UTR0h - Stagione Concertistica 2020 Venerdì 31 luglio alle ore 21,15 al Centro Polivalente Collegio dei Gesuiti, l'associazione Amici della Musica propone il concerto Vivacidade con

Pietro Adragna - Fisarmonica
Giuseppe Sinacori - Chitarra
Pixinguinha, R.Galliano, Sivuca
https://bit.ly/3jGW6dn 

In evidenza