Dopo 10 anni dalla morte presunta, dichiarata dal tribunale di Trento nel maggio del 2011, un uomo di 61 anni, originario di Marsala, torna «in vita».
L'uomo in questione è V.B., un clochard del quale, secondo l'affermazione del fratello, non si avevano avuto più notizie dal lontano 1977, dopo la frequentazione di un istituto alberghiero nel Trentino.
L'anno scorso, il 26 giugno del 2020, il 61enne si era recato presso il pronto soccorso dell'ospedale di Sant'Andrea di La Spezia a causa di un malore.
Confuso, senza documenti e con i vestiti sgualciti, ma comunque capace di fornire i suoi dati anagrafici, fu chiesto l'intervento del giudice tutelare per la nomina di un amministratore di sostegno.
Dopo di ciò fu scoperto, attraverso le banche dati degli uffici giudiziari, che l'uomo era stato dichiarato morto 9 anni prima dal Tribunale di Trento e, attraverso le impronte digitali che 10 anni prima gli avevano rilevato i Carabinieri di Prato, è stata determinata con certezza la sua vera identità.
Dopo questa scoperta, la dichiarazione di «morte presunta» è stata revocata dal Tribunale di La Spezia.