Le misure restrittive di contrasto alla diffusione del Covid-19, adottate in tutto il Paese, hanno bloccato forzatamente diversi settori dell’economia. In Sicilia, sono state molte le società di servizi di contact center a dover interrompere le attività, avviando una sosta forzata difficile da gestire per le centinaia di addetti e per le loro famiglie. Note positive giungono da Trapani dove Deal Evolution, customer interaction company del Gruppo AQR, è riuscita a garantire continuità lavorativa ai circa 100 collaboratori (impiegati presso la sede di Trapani), attraverso un rapido passaggio al telelavoro.
I dipendenti, obbligati a rimanere a casa a causa dell'emergenza sanitaria, potranno continuare a portare avanti le loro attività di Ricerche di mercato, Sondaggi d’opinione e Teleselling dalla loro postazione "casalinga". “Il Gruppo AQR -spiega il CEO Francesco Saverio Esposito- ha una diffusione capillare sul territorio italiano e, pertanto, la nostra organizzazione si è abituata nel tempo a superare le distanze sviluppando diversi canali di comunicazione.
L’emergenza, però, ha richiesto un passaggio repentino dell’intera popolazione aziendale a nuove modalità operative e grazie ad un intenso lavoro, siamo riusciti in poche ore a valorizzare la piattaforma cloud in dotazione per avviare lo smart-working”. Sondaggi, ricerche di mercato, attività di telemarketing e teleselling sono oggi erogate dal personale trapanese e dai loro colleghi oltre regione, direttamente dalle proprie abitazioni; una soluzione che concilia salute e continuità lavorativa, in attesa di un ritorno alla normalità. “Lo smart-working -conclude Esposito- è una svolta radicale alla quale daremo continuità anche in futuro, facendo in modo che questa modalità di lavoro possa aprire il campo a nuovi investimenti e nuove assunzioni”.