Pietro Bertolino è un nuovo tesserato della Sampdoria. Si tratta di un’operazione storica per i colori dell’Asd Accademia Trapani: classe 2009 e centrocampista offensivo, Pietro è cresciuto calcisticamente con i colori dell’Accademia dall’età di 5 anni. Si trasferisce a Genova nell’ambito del progetto Next Generation, progetto di affiliazione dei centri tecnici condotto dall’Academy blucerchiata. Si dice emozionatissimo Francesco Gambicchia, DG dell’Asd Accademia Trapani:
«Un legame importante con un club professionistico di Serie A che è la Sampdoria con la quale collaboriamo da sei anni: è come se si chiudesse un cerchio, a cui noi abbiamo creduto tra mille peripezie e difficoltà. Alleniamo Pietro da quando aveva 5 anni, quindi lo sentiamo come un figlio nostro, dell’Accademia. Ci ha fatto emozionare nel suo percorso perché chi lo conosce sa delle qualità di cui parliamo. Il merito è tutto suo- prosegue- noi dell’Accademia lo abbiamo accompagnato per mano fino ad oggi e lo lasciamo qui a Genova. Mi prende una certa emozione perché mi lega a Pietro e alla sua famiglia un affetto speciale, lo dimostra quanto fatto per lui. Per Pietro comincia un nuovo percorso che lo porterà ad indossare la maglia della Sampdoria e a crescere. Se sarà bravo si scoprirà strada facendo ma noi siamo sicuri: oggi Pietro dispone di qualità indiscusse che difficilmente si trovano in un 2009».
L’Asd Accademia Trapani coglie l’occasione per ringraziare il direttore Italo Calvarese per aver condotto le operazioni di completamento della trattativa.