Custonaci, V edizione di “Un Borgo di Libri ed Autori-Letture sotto le stelle”

Alla «Grotta Mangiapane»

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Giugno 2023 17:35
Custonaci, V edizione di “Un Borgo di Libri ed Autori-Letture sotto le stelle”

La rassegna letteraria «Un borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le stelle» giunge al suo primo lustro. A partire dalla prima edizione che tenutasi nel 2019, l’obiettivo che si è posto il «Centro Studi Dino Grammatico» è stato quello di porre al centro l’elemento culturale come catalizzatore dell’intero comparto turistico dell’intera provincia nell’ottica di uno sviluppo territoriale globale. Il festival letterario «Un borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le stelle»,che ha già ottenutoil patrocinio dell’«Assessorato Reg.le dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana» e del «Centro per il Libro e la Lettura» (MiBAC), è stato riconosciuto come un evento culturale di elevata caratura in quanto capace di mobilitare autori, imprenditori territoriali in qualità di sponsor dell’evento e spettatori, oltremodo numerosi, provenienti dall’intero hinterland.

Elemento di spicco del nostro evento letterario è la suggestiva location nella quale ha luogo dalla sua prima edizione, ossia la sede dell’«Associazione Museo Vivente» (ente organizzatore del celebre «Presepe Vivente di Custonaci» e stabilmenteinserito nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico della Regione Siciliana. Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo) all’interno della Grotta Mangiapane in Scurati.

Le attigue «grotte Mangiapane» (oggi sotto la competenza del «Parco archeologico di Segesta») sono, infatti, luogo di straordinario interesse storico e paleontologico nonché uno dei luoghi più suggestivi per le ricchezza paesaggistica ed architettonica. Si tratta di tratta di un vero e proprio teatro naturale a cielo aperto che colpisce ed entusiasma il copioso pubblico e gli autori che negli anni hanno gioito nel presentare le loro opere in un luogo così caratteristico.

Ogni edizione della rassegna si è inoltre caratterizzata per la qualità dell’aspetto eno-gastronomico che è stato protagonista della parte finale di ogni serata. Gli spettatori hanno, infatti, avuto la possibilità di concludere ogni presentazione con l’assaggio di prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica siciliana. La rassegna letteraria «Un borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le stelle» è stata, infatti, concepita come evento culturale che, ponendo al centro l’elemento libro, ha inteso proporsi come evento culturale in grado di innescare un moto circolare capace di coinvolgere l’intero comparto turistico della cittadina.

Essa è infatti ormai tappa necessaria e prestabilita di turisti che ne conoscono l’esistenza ed il calibro. Punto focale della rassegna è stata la valorizzazione della cultura e dell’identità della nostra Isola che è, per antonomasia, la culla delle civiltà del Mediterraneo

La rassegna letteraria, che aderisce alla rete dei festival della provincia di Trapani, allieterà, a partire dalle ore 21.30, per quattro serate (20 luglio Lorena Spampinato, 27 luglio Francesca Maccani, 5 agosto Simona Lo Iacono, 17 agosto Giusy Sciacca) gli amanti della lettura ed i turisti che, per trascorrere dei sereni momenti di approfondimento culturale, si ritroveranno in Sicilia durante l’estate 2023. Si allega la locandina della manifestazione

Approfondimento dei volumi

La quinta edizione della rassegna letteraria Un Borgo di Libri ed Autori-Letture sotto le Stelle si apre con il volume di Lorena Spampinato “Piccole cose connesse al peccato”. Un romanzo che sa intrecciare le vite di diversi adolescenti alle prese con la più tormentata fase della vita umana. Un passaggio forte, a tratti doloroso, che permette ai protagonisti di approdare al mondo degli adulti scoprendo in sé stessi forze, debolezze e zone d’ombra.

Nella seconda serata ci spostiamo con “ Le donne dell’Acquasanta” in una Palermo assolata di fine 800. Due donne, le protagoniste, che si prodigano per essere al contempo lavoratrici, mogli e madri in un’epoca di patriarcato che vede la donna come figura subalterna e sottomessa a quella maschile. Quella raccontata da Francesca Maccani è però una storia di amicizia, di riscatto e di fierezza. Una storia di donne coraggiose che sanno alzare la testa e far valere quello che più sta loro a cuore: la dignità.

La terza serata, con “Il mistero di Anna”, ci sposteremo nella parte orientale della nostra isola, propriamente a Siracusa, dove scopriremo le vicende della piccola Anna Cannavò e la straordinaria forza della scrittura. Una storia tenera ed appassionante, un romanzo che ci porterà a viaggiare fino al Nord Italia insieme ad una bambina ricca della più grande delle ricchezze: il desiderio di conoscenza. Un romanzo, intriso di poesia, da leggere tutto d’un fiato attraverso le parole della protagonista che saprà appassionarci, commuoverci e far riflettere.

La rassegna si chiude con il volume di Giusy Sciacca “D’amore e di rabbia” edito dalla casa editrice Neri Pozza. La comunità agricola di Lentini viene scossa da un sanguinoso fatto di cronaca poi messo a tacere nel silenzio. Tra i tumulti di quegli anni si stagliano le dure lotte per la sopravvivenza dei braccianti, spinti a far valere i propri diritti, contro una nobiltà ostinatamente legata ai propri privilegi. E’ un romanzo forte fatto di lotta di classe, desiderio di affermazione, spinta esplosiva di una modernità ancora soffocata, di dignità, di maldicenze intrise di rabbia e di scelte fatte per amore.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza