Nell'ambito delle attività previste nel progetto “Custonaci Memorie e Futuro”, ieri pomeriggio, nei locali della Biblioteca Comunale, è intervenuto Dino Petralia per parlare del proprio libro “Grammatica emozionale”, un'opera che esplora l'intreccio profondo tra linguaggio, emozione e pensiero.
L'incontro, organizzato dai volontari della Biblioteca Comunale, è stato moderato dalla professoressa Maria Giovanna Marchese, che ha dialogato con l'autore approfondendo i temi e il significato del testo.
Il magistrato in pensione e scrittore, tornato a Custonaci a circa un mese di distanza dal “Premio Riviera dei Marmi” che gli è stato assegnato, ieri pomeriggio è stato affiancato dalla lettura di alcuni passi del libro da parte della giornalista Mariza D'Anna.
“Un libro che va oltre il concetto tradizionale di grammatica: – ha commentato Maria Giovanna Marchese - non solo regole linguistiche, ma un viaggio attraverso le emozioni, le sensazioni e le riflessioni che il linguaggio può esprimere e suscitare”.
“Un evento arricchente, partecipato e coinvolgente, che – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociali e all'Istruzione, Maria Pia Zichichi, a conclusione dell’incontro – ha saputo toccare le corde più profonde del pubblico presente”.