Custonaci, l’associazione “Noi di Purgatorio” al centro della vita sociale della comunità

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Agosto 2020 20:27
Custonaci, l’associazione “Noi di Purgatorio” al centro della vita sociale della comunità

Da poco più di un anno, nella piccola frazione di Purgatorio, è nata "Noi di Purgatorio", un'associazione fondata e formata dagli abitanti del luogo. A fare da sede la parrocchia Maria Santissima del Suffragio. L'associazione ha lo scopo di migliorare le condizioni sociali della piccola comunità, interessandosi dei bambini, facendo volontariato e aiutando la propria frazione. La nascita si deve proprio alla volontà di tutti i purgatoresi di far conoscere ai giovani le proprie origini. Non mancano, infatti, ritorni alle tradizioni passate come ad esempio il gioco dei "carruzzuni".

A stupire è la passione con la quale operano gli abitanti, soprattutto i giovani ragazzi e ragazze, nello svolgere le varie attività sempre molto appassionanti. L'associazionismo insegna indubbiamente come ci si dovrebbe occupare della propria città e, nel nostro piccolo, coltivare un maggiore senso di fratellanza e di cittadinanza attiva. È da auspicare che iniziative simili vengano prese da esempio dai vari comuni della provincia per migliorare la vivibilità delle proprie città, recuperando tradizioni da non perdere.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza