​Custonaci, la Grotta Mangiapane location della “Natività” di Martin Scorsese

La cavità naturale si prepara intanto a ospitare il suo quarantunesimo Presepe Vivente

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Dicembre 2025 16:07
​Custonaci, la Grotta Mangiapane location della “Natività” di Martin Scorsese

Alla vigilia della quarantunesima edizione del “Presepe Vivente” di Custonaci, che si svolgerà, come da tradizione, dal 25 al 28 dicembre e dal 3 al 6 gennaio presso la Grotta Mangiapane, arriva la lusinghiera conferma che questa cavità naturale, riconosciuta come eredità immateriale dalla Regione Siciliana, è stata individuata come location per la “Natività” di Martin Scorsese, nuovo episodio della serie “The Saints”, perché ha conquistato anche il celebre maestro del cinema. Si tratta di un “riconoscimento” straordinario, che testimonia come queste antiche abitazioni realizzate direttamente sulla nuda roccia rappresentino, anche attraverso il linguaggio cinematografico internazionale, un set naturale per raccontare la sacralità del Natale.

Intanto, il Presepe Vivente, organizzato dall’Associazione Museo Vivente in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta e il Comune di Custonaci, con il patrocinio del Ministero del Turismo, degli assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo e ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, nonché del Libero Consorzio Comunale di Trapani, si prepara a far rivivere ai visitatori la tradizionale rievocazione degli antichi mestieri, in un vero e proprio museo etnoantropologico.

«La Grotta Mangiapane – interviene il Sindaco di Custonaci, Fabrizio Fonte – conferma la sua vocazione di luogo dello spirito e della cultura. Dopo aver ospitato, la scorsa estate, le riprese della seconda stagione di The Saints di Martin Scorsese, dove il maestro ha girato le scene della Natività, la grotta, patrimonio dei beni immateriali della Sicilia dal 2006, si prepara ad accogliere, la quarantunesima edizione del Presepe Vivente di Custonaci. Un accostamento culturale straordinario che testimonia quanto sia unico questo anfratto naturale per la promozione, anche attraverso la tradizione popolare siciliana, sul piano turistico dell’Isola.

Si tratta di fatto e a tutti gli effetti di un viaggio indietro nel tempo, tra tradizioni e spiritualità. I visitatori – prosegue il primo cittadino – avranno l’opportunità di effettuare una sorta di immersione in un’esperienza multisensoriale, esplorando un percorso che riproduce fedelmente la Sicilia rurale dell’Ottocento». 

Il pubblico potrà ammirare, oltre alle scene legate alla Natività, anche una serie di rappresentazioni che, con attrezzature e suppellettili autentiche, richiamano la vita quotidiana, le tradizioni artigianali e contadine siciliane di un tempo ormai scomparso. «Nel merito – conclude il sindaco – si parte dal bellissimo centro storico, ai piedi del Santuario Mariano, riccamente addobbato per l’occasione con le luminarie e i mercatini di Natale fino a giungere alla Grotta Mangiapane, grazie a un servizio di bus navetta».

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza