Custonaci entra a far parte del circuito delle "Città dell'Olio", un titolo che riflette la profonda connessione con la ricca tradizione e cultura dell'olio d'oliva.
Verrà realizzato, in tal senso, un apposito convegno in programma domenica 19 maggio alle 18 alla Sala Solina Quartana, che, in occasione dei «Borghi dei Tesori Fest 2024», vedrà la partecipazione di Mario Mirisola dell'Università di Palermo e di Giosuè Catania, coordinatore regionale «Città dell’Olio Sicilia». Custonaci e le sue zone circostanti sono ricche, infatti, di vasti uliveti, che fioriscono grazie al clima mediterraneo ed al terreno fertile.
"Questi uliveti, che si pongono alla base dell’economia locale, rappresentano anche un patrimonio culturale da preservare e valorizzare per le future generazioni - spiega il sindaco Fabrizio Fonte -. Far parte delle «Città dell'Olio» è un'opportunità importante per Custonaci, al fine di celebrare la sua eredità olearia e di promuovere la consapevolezza e l'apprezzamento per l'olio d'oliva dalle alte qualità organolettiche".