​Crisi idrica a Trapani, turni di erogazione a intervalli più lunghi dalla prossima settimana

Soluzione di emergenza per aiutare altri comuni del territorio. Il Sindaco invita “a razionare l’acqua ove possibile”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Novembre 2025 13:04
​Crisi idrica a Trapani, turni di erogazione a intervalli più lunghi dalla prossima settimana

In attesa del programmato ripristino della riserva idrica nella diga Garcia attualmente quasi asciutta,

“i nostri pozzi di Bresciana sono gli unici che possono dare un supporto alle comunità vicine, la stessa Regione ci ha contattato chiedendoci un aiuto”. Lo comunica il sindaco di Trapani, con un post e un video sulla pagina social del Comune, anticipando i disagi che si prospettano in città nelle prossime settimane.

Lunedì e martedì prossimi la distribuzione idrica sarà sospesa (per i motivi evidenziati stamattina dall’Ati Trapani), e poi riprenderà, ma con una diversa turnazione per consentire l’arrivo di acqua anche in altri comuni della provincia.

“Questo comporta che cambieranno i turni di distribuzione in città dalla prossima settimana: – scrive Tranchida – molto probabilmente avremo un doppio turno alternato piuttosto che il classico un giorno Trapani Vecchia ed un giorno Trapani Nuova (nel video allegato, il primo cittadino parla di turni ogni due-tre giorni, ndr). Abbiamo però il dovere istituzionale e sociale di aiutare le altre comunità che in questo momento soffrono ed abbiamo consapevolezza che in città ci saranno delle emergenze ed infatti con la protezione civile regionale stiamo pianificando come utilizzare al meglio autobotti in soccorso per il nostro e per gli altri Comuni”.

“Quanto durerà questo sacrificio? La Regione dice che in 3 settimane e mezzo riusciranno a fare un collegamento tra la diga Arancio e la diga Garcia per alimentare il bacino di distribuzione in favore del trapanese a mezzo Siciliacque. Speriamo, ma intanto è malavita! e quindi per intanto invito i miei concittadini a razionare l’acqua ove possibile. Quanto sta accadendo – precisa il sindaco di Trapani – non è un danno ascrivibile alla gestione comunale, non è mancanza di lavori e/o programmazione comunale. Questo è un grave problema regionale ed in ambito provinciale inizia ad essere un problema serio già nel periodo invernale, figurarsi nel periodo estivo prossimo se la Regione non prenderà seri provvedimenti anche per il futuro. C’è qualcuno che ha sbagliato nella gestione regionale di questa diga? Sono convinto che la Regione andrà fino in fondo per scoprire se c’è stata mala gestio o ruberie. Noi lo faremo!”.

Seguiranno aggiornamenti sulla distribuzione idrica in città.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza