Concorso Polizia Municipale, Patti e Bianco: «Soddisfatte per le sei vincitrici»

Le due consigliere avevano chiesto la modifica del bando che non inseriva quale titolo valutabile il diploma.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Ottobre 2022 13:42
Concorso Polizia Municipale, Patti e Bianco: «Soddisfatte per le sei vincitrici»

Lunedì scorso, con determinazione del Dirigente, è stata approvata e pubblicata la graduatoria finale del concorso per “Istruttore di Polizia Municipale” del Comune di Trapani, la quale vede quali vincitrici sei giovani donne.

«Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto da queste ragazze le quali hanno dimostrato di possedere conoscenze e competenze che, senza dubbio, contribuiranno al buon andamento della Pubblica Amministrazione e delle quali gioverà tutto il corpo della Polizia Municipale di Trapani» dichiarano le consigliere comunali Marzia Patti ed Anna Lisa Bianco.

Le due consigliere, con una nota trasmessa al Sindaco ed al dirigente preposto nel gennaio del 2021, avevano chiesto la modifica del bando per l’assunzione di sei Istruttori della Polizia Municipale al Comune di Trapani che, inizialmente, prevedeva quale requisito di partecipazione il possesso della patente A e non inseriva quale titolo valutabile il diploma.

«Da giuriste abbiamo approfondito la tematica e sollevato subito una serie di dubbi circa i requisiti d’accesso al concorso. In particolare, abbiamo spiegato che il requisito della Patente A come titolo d'accesso avrebbe leso il diritto alla parità di trattamento di molti aspiranti e reso impossibile agli under 20-24 la mera presentazione della domanda. Il nostro obiettivo era quello di permettere a quanti più giovani di partecipare al concorso, guardando soprattutto al mondo femminile e alle pari opportunità, posto che in provincia di Trapani la percentuale di donne in possesso della Patente A è molto bassa. Obiettivo raggiunto!” ed aggiungono, concludendo “Non sappiamo se le sei vincitrici siano o meno in possesso della Patente A, ma siamo certe del fatto che molti giovani aspiranti, senza la rettifica del bando, non avrebbero potuto presentare la domanda e concorrere. Alle sei vincitrici il nostro più sentito augurio di un buon lavoro. Ad maiora!».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza