Comune di Trapani, 185 posti per gli asili nido

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Aprile 2019 21:18
Comune di Trapani, 185 posti per gli asili nido

C'è tempo fino al 31 maggio di quest'anno per la presentazione delle domande di ammissione dei bambini, al di sotto dei tre anni di età, negli asili nido del Comune di Trapani. Sono 185 i posti a disposizione all'interno delle quattro strutture comunali gestite direttamente dall'Ente. Nell'asilo nido di Viale Marche i posti a disposizione per la sezione lattanti, dai 3 ai 12 mesi, sono 18, mentre per la sezione divezzi e semidivezzi, dai 12 ai 24 mesi e dai 24 ai 36 mesi, sono 42. In via Canale Scalabrino sono rispettivamente per le due sezioni 15 e 23 posti.

In via S. Maria di Capua 12 e 30, e in via Marino Torre 6 e 39. Tuttavia, il Comune di Trapani precisa che l’iscrizione e il numero dei posti disponibili nell'asilo di via Marino Torre, restano subordinati alla definizione dell’iter procedurale per il rilascio dell’agibilità della stessa struttura. Oltre al servizio base che sarà offerto nell'anno educativo 2019/2020, da settembre a giugno, che va dalle 07.45 alle 14.15, esclusi i giorni festivi e i sabato, con sospensione dell'attività educativa per le festività natalizie e pasquali, ciascuna famiglia potrà scegliere, in relazione alle singole e motivate necessità, uno o più servizi diversificati, tra i quali: il servizio con durata prolungata fino alle 17.45 dal lunedì al venerdì, il servizio dalle 7.45 alle 14.15 il sabato, e il servizio estivo per il mese di luglio dalle 7.45 alle 14.15 dal lunedì al venerdì.

Sono ammessi a fruire del servizio i bambini in età compresa, tra i tre mesi e i tre anni, anche se da compiere durante l'anno di frequenza e che potranno usufruire del servizio sino a conclusione dell’anno educativo (2019/2020), sempre che abbiano alcuni requisiti. In particolare che siano residenti nel Comune di Trapani e con almeno un genitore o un tutore esercente la potestà genitoriale anch’esso residente nel Comune o si trovino in situazione di preadozione o in affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente nel Comune.

Oppure che siano non residenti, con priorità per i residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario D50, purché almeno uno dei genitori svolga attività lavorativa nel Comune di Trapani. Tuttavia, in quest'ultimo caso, le domande di ammissione dei bambini potranno essere accolte nell'ordine solo dopo avere soddisfatto le domande dei residenti nel Comune di Trapani. La domanda di ammissione, resa in autocertificazione, dovrà avvenire utilizzando il modello in distribuzione nell'ufficio Pubblica istruzione del Comune di Trapani, o reperibile sul sito internet dello stesso Comune.

Nella domanda potranno essere indicati uno o più asili nido, secondo un ordine di preferenza senza limiti rispetto al numero delle opzioni. Ai fini della valutazione del reddito del nucleo familiare dovrà essere allegata, inoltre, l’attestazione Isee in corso di validità con scadenza al 31 dicembre 2019. Le domande dovranno pervenire all'ufficio Pubblica istruzione in Piazza Vittorio Veneto 1. Le domande, inoltre, potranno essere inviate anche con il servizio postale - non farà fede il timbro postale -, o per posta elettronica certificata all'indirizzo: quarto.settore@pec.comune.trapani.it..

Vito Campo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza