Cento agenti della Polizia stradale di Trapani a lezione di rianimazione

Il corso sarà organizzato in dieci giornate

Claudia
Claudia Parrinello
15 Gennaio 2020 17:32
Cento agenti della Polizia stradale di Trapani a lezione di rianimazione

La Polizia Stradale di Trapani si conferma “amica del Cuore”. A lezione di rianimazione e uso del defibrillatore 100 agenti. Martedì 21 Gennaio presso l’aula briefing della Polizia Stradale di Trapani sarà svolto il primo corso BLSD “Basic Life Support and Defibrillation”, manovre rianimatorie con l’uso del defibrillatore, in caso di persone colte da arresto cardiaco, sia in età adulta sia in età pediatrica. Il corso sarà organizzato in dieci giornate, a cui prenderanno parte in totale 100 agenti della Polizia Stradale in servizio nelle sezioni di Trapani, Alcamo, Castelvetrano e Marsala. L’iniziativa, condivisa dal Comandante Provinciale della Polizia Stradale Maria Adelaide Tedesco, servirà a fornire ai partecipanti le basi per assicurare e alimentare la catena della sopravvivenza e garantire la defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco.

Il corso, riconosciuto dalla Centrale Operativa 118 di Palermo Trapani, sarà svolto dalla Salvamento Agency - Società Nazionale Salvamento accreditata in tutte le Regioni in Italia ed in particolare Regione Sicilia e Centrale Operativa 118. La stessa Salvamento Agency ha incaricato il Trapanese Tony Alestra Formatore Istruttori e Project Manager di curare lo svolgimento delle 10 sessioni del corso, della durata di cinque ore, che vedranno impegnati 10 agenti per volta, a partire da martedì 21 Gennaio, per un totale di 100 agenti che verranno formati alle manovre rianimatorie e abilitati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Tony Alestra non è nuovo a questa tipologia di iniziative, ha già formato nei mesi scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani, personale della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale, i Militari della Caserma Giannettino e da anni è formatore del Soccorso Alpino e Speleologico della Sicilia. Attraverso un percorso teorico pratico ciascun discente acquisirà le competenze necessarie anche attraverso la realizzazione di scenari simulati. L’addestramento pratico verrà svolto tramite appositi manichini elettronici con sistema QCPR con anatomia realistica e completamente conforme alle Linee Guida ILCOR.

Tutti i partecipanti saranno poi sottoposti ad un esame pratico venendo quindi certificati quali operatori BLSD Adulto e Pediatrico. La formazione BLSD verrà destinata all’addestramento professionale e nelle attività di aggiornamento continuo che gli agenti svolgono ogni anno.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza