Castelvetrano, Storia della Casula di Padre Pino Puglisi che celebrava Messa presso la chiesa della Salute

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Settembre 2018 11:12
Castelvetrano, Storia della Casula di Padre Pino Puglisi che celebrava Messa presso la chiesa della Salute

Nella giornata di oggi Papa Francesco sarà a Palermo per ricordare i 25 anni dall’assassinio di don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 e beatificato il 25 maggio 2013 proprio a Palermo su mandato di Papa Francesco come il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia. Da Palermo a Castelvetrano il tragitto è breve. Un tragitto che don Pino Puglisi faceva spesso perché proprio nella città belicina abita uno dei suoi due fratelli, Gaetano. E a Castelvetrano trascorreva l’estate, frequentando le parrocchie della città.

E proprio in una di queste, quella dedicata a Maria Ss. della Salute che, qualche anno addietro, è stata scoperta una vecchia casula che don Puglisi indossava quando celebrava in questa chiesa. La casula è stata ritrovata negli armadi dell’archivio della parrocchia dove, inspiegabilmente o quasi “miracolosamente”, era rimasta l’unica di quelle vecchio stile dopo il rinnovo dei paramenti liturgici. Scoperta la casula,  Nino Centonze che collabora da sempre in parrocchia, ha effettuato una ricerca accurata, sia fotografica che nel registro dei matrimoni.

Così si è avuta la certezza: don Pino l’ha indossata quando, il 24 giugno 1978, celebrò il matrimonio del nipote della cognata, Aldo Ottavio Tilotta con Rosaria Varvaro. È sua la firma nel registro dei matrimoni, su delega del parroco titolare di allora, don Ignazio Di Giovanna. Nella foto fornita dalla famiglia, don Pino Puglisi serve la messa e al suo fianco sono ritratti due seminaristi – oggi ambedue sacerdoti della Diocesi di Mazara – don Gaspare Tortorici e don Gaspare Bonfiglio.

La casula è oggi custodita negli armadi della parrocchia ma, l’auspicio, è quello di  esporla in una zona della chiesa nella quale sarà allestito un pannello espositivo con notizie e particolari riguardanti la figura di don Puglisi e la sua vita.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza