Castellammare del Golfo ed un progetto di mobilità urbana

Affidare per sette anni la gestione della sosta a pagamento, aree parcheggio per la ZTL e servizio bus navetta

05 Ottobre 2021 14:40
Castellammare del Golfo ed un progetto di mobilità urbana

L’amministrazione comunale di Castellammare del Golfo va verso un progetto di mobilità urbana: affidare per sette anni la gestione della sosta a pagamento, aree parcheggio per la zona a traffico limitato e il servizio di bus navetta. Il sindaco Nicolò Rizzo fa sapere che è stato «predisposto il progetto per la pubblicazione di un bando europeo così da affidare per sette anni, in concessione, il servizio di gestione delle aree di sosta, parcheggio e navetta quando è attiva la ztl. Viabilità da gestire in maniera sempre più regolamentata soprattutto in estate quando le presenze triplicano, come avvenuto anche quest’anno».

«L’iniziativa di istituire le zone a traffico limitato ed i bus navetta a servizio delle aree del centro ha ottenuto l’apprezzamento di visitatori, cittadini ed attività ed occorre migliorale rendendole sempre più efficienti e continue. Per questo -spiega il sindaco Nicolò Rizzo- abbiamo deciso di avviare un’iniziativa che duri nel tempo, precisamente sette anni, predisponendo tutti gli atti gestionali mirati alla pubblicazione di un bando europeo per l’affidamento in concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento con parcometro, delle aree da adibire a parcheggio quando è attiva la ztl, ed il servizio di bus navetta.

Sono state quindi individuate le aree destinate alla sosta a pagamento, i relativi orari e le tariffe, nonché gli itinerari dei bus e i parcheggi al servizio come quello del campo sportivo». «Abbiamo fatto predisporre il relativo progetto per bando europeo che, qualora l’iter venisse portato a termine, rappresenterebbe un importante passo avanti per la viabilità che -conclude il sindaco Nicolò Rizzo- occorre gestire in maniera sempre più precisa e regolamentata soprattutto in estate quando le presenze triplicano, come avvenuto anche quest’anno».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza