Castellammare, analisi rete idrica in zona Baia Luce: conferma la presenza di coliformi nella campionatura effettuata

Lo fa presente il sindaco Giuseppe Fausto dopo un primo controllo effettuato sulla rete idrica

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Febbraio 2025 14:07
Castellammare, analisi rete idrica in zona Baia Luce: conferma la presenza di coliformi nella campionatura effettuata

«Da un primo riscontro a seguito di sopralluogo dell’ufficio tecnico, l’analisi su un nostro prelievo ha confermato la presenza di coliformi nella campionatura in zona Baia Luce. In attesa del riscontro dell’Asp, autorità sanitaria deputata al controllo igienico sanitario, stiamo predisponendo la manutenzione sulla vecchia tubatura e ripulitura dalle sterpaglie. Gli interventi potrebbero essere risolutivi del problema ma al momento permane la chiusura della rete idrica di Scopello, zona Baia Luce».

Lo fa presente il sindaco Giuseppe Fausto poiché il 30 gennaio, a scopo precauzionale, è stata emessa ordinanza di chiusura della rete idrica delle zone limitrofe a Scopello, dopo la segnalazione di un privato che ha effettuato un suo personale prelievo in località Baia Luce

«Ci sostituiamo ancora una volta all’ente gestore che, dopo la liquidazione di Eas, non c’è ancora. Con una ereditata situazione infrastrutturale logora, occorre sopperire alla gestione dell’erogazione idrica anche per prevenire condizioni igienico-sanitarie precarie, per questo dopo i dovuti controlli da parte dei tecnici del nostro ufficio lavori pubblici è stata effettuata una campionatura e le analisi hanno confermato la presenza di coliformi.

In attesa del riscontro dell’Asp -spiega il sindaco Giuseppe Fausto- permane il provvedimento di chiusura della rete idrica dell’area di Baia Luce. Intanto occorre individuare il problema, che potrebbe essere legato al proliferare di vegetazione spontanea nell’area o, come indicato dai tecnici del settore comunale lavori pubblici diretto dall’ingegnere Girolamo Busetta, alla tubatura vetusta».  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza