Si è giocata questo pomeriggio la gara valida per la giornata numero 8 del campionato di Serie C - Girone C tra Trapani e Giugliano. I granata devono necessariamente ripartire dopo la brutta sconfitta a Benevento, gli ospiti, che arrivano a Trapani con la peggior difesa del campionato, devono interrompere una striscia di tre sconfitte consecutive.
Alla fine è arrivato un pareggio che lascia tanti rimpianti tra i granata che hanno avuto la clamorosa occasione, al minuto 103, per conquistare l'intera posta, ma Canotto si è fatto parare un calcio di rigore da Russo. La massima punizione era stata concessa, dopo una lunga revisione all'FVS, per una trattenuta in area su Grandolfo sulla quale il direttore di gara, signor Erminio Cerbasi di Arezzo, aveva inizialmente sorvolato.
Canotto ha calciato forte alla destra di Russo che, molto reattivo, ha respinto la conclusione.
Mister Aronica, assente per squalifica, sostituito in panchina dal suo vice Mirko Spataro, deve fare fronte a diverse defezioni e sceglie Galeotti in porta, Kirwan, Pirrello, Stramaccioni e Benedetti in difesa, Di Noia e Celeghin a fare da filtro davanti alla difesa, Ciotti, Ciuferri e Canotto alle spalle di Grandolfo punta centrale. Mister Cudini risponde schierando i suoi con un 3-4-3 con Russo in porta, D'Avino, Caldore e Del Fabro sulla linea di difesa, Vaglica, Prezioso, Zammarini e Rosa in mediana, Baldè e Esposito esterni con il bomber Nepi al centro dell'attacco.
Non è stata una bella partita e il risultato finale è probabilmente quello più giusto, ma il rimpianto per la grande occasione sprecata resta.
L'inizio veemente, con le due reti nell'arco di un minuto, aveva illuso tutti, ma alla fine è stata una partita molto contratta, con tanti falli (10 ammoniti e un espulso) che non è mai decollata.
Il Trapani ha fatto fatica a creare occasioni pericolose, quasi mai è arrivato sul fondo e Russo, a parte l'occasione del rigore, raramente ha dovuto sporcarsi i guantoni. Il Giugliano, senza fare barricate, si è limitato ad alcune azioni di alleggerimento e in qualche occasione ha impensierito Galeotti.
Oltre alle reti un'occasione a testa nel primo tempo (Celeghin per il Trapani, un mischia in area per gli ospiti) e lo stesso nella ripresa (La Sorsa per il Trapani e Nepi per il Giugliano).
Le reti:
Minuto 1: vantaggio del Trapani. Canotto lavora un pallone sulla sinistra appoggiando a Grandolfo che, spalle alla porta, lo protegge e aspetta l'inserimento di Ciuferri che di sinistro supera Russo in uscita.
Minuto 3: pareggio del Giugliano con il bomber Nepi che raccoglie, appostato sul secondo palo, un cross dalla sinistra e di testa appoggia in rete. Nell'occasione hanno protestato a lungo i granata sostenendo che la palla, prima del cross, avesse già oltrepassato la linea di fondo, ma il direttore di gara, dopo la revisione all'FVS, ha confermato la rete.
Il tabellino:
Trapani - Giugliano 1-1
Trapani: Galeotti, Stramaccioni, Celeghin, Canotto, Ciuferri (Palmieri 76’), Kirwan, Pirrello, Benedetti (La Sorsa 66’), Grandolfo, Di Noia (Podrini 96’), Ciotti. In panchina: Sposito, Motoc, Negro, Marcolini. All. Spataro
Giugliano: Russo, Zammarini, De Rosa, Vaglica, D’Avino (Milan 46’), Esposito (Borello 71’), Caldore, Prezioso (Peluso 71’), Del Fabbro, Balde (D’Agostino 62’), Nepi (Oliveira 77’). In panchina: Bolletta, Njambe, Forciniti, Lops. All. Cudini
Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo; assistenti: Davide Fabrizi di Frosinone e Andrea Romagnoli di Albano Laziale. IV ufficiale: Dario Madonia di Palermo. FVS: Manfredi Scribani di Agrigento
Reti: Ciuferri 1’, Nepi 3’
Note: Ammoniti Nepi, Vaglica, mister Cudini, De Rosa, Ciuferri, Esposito, Stramaccioni, Di Noia, Galeotti, D’Agostino.
Calci d’angolo: 4-1
Recuperi: 5’ pt; 13’ st
Spettatori: 2.829