​Calcio Serie C, il Trapani sconfitto a Latina 2-1

Decisiva la doppietta nel primo tempo di Parisi. Fischnaller si fa parare un calcio di rigore

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Gennaio 2026 17:17
​Calcio Serie C, il Trapani sconfitto a Latina 2-1

Allo Stadio Comunale “Domenico Francioni” di Latina si è giocata questo pomeriggio la gara valida per la 21^ giornata, seconda di ritorno, del campionato di Serie C – Girone C tra Latina e Trapani.

Dopo l’ennesima stangata con gli ulteriori 7 punti di penalizzazione inflitti al Trapani Calcio, le due squadre arrivano a questa gara a pari punti a quota 19, in piena zona playout.

Il Latina che in casa non vince in casa da 6 turni, ma è reduce dalla vittoria in trasferta sul campo dell’AtalantaU23 e che schiera da subito due nuovi acquisti di gennaio, Sonny D’Angelo e Iacopo Lipani. Il Trapani che ha vinto nell’ultimo turno in casa contro il Casarano, ma nell’ultima trasferta ha subito una pesante sconfitta a Siracusa e che deve fare i conti anche con alcune assenze e diversi giocatori con la valigia in mano, senza trascurare uno stato d’animo verosimilmente complicato per via delle incertezze societarie.

Alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa grazie alla doppietta, nel primo tempo, di Parisi (il secondo su calcio di rigore). Nel mezzo il gol del momentaneo pareggio del Trapani di Salines.

Aronica aveva iniziato schierando i suoi con un 3-4-1-2, con Galeotti in porta, Salines, Motoc e Nicoli in difesa, Kirwan, Celeghin, Di Noia e Giron a centrocampo, Palmieri dietro a Grandolfo e Fischnaller, ma deve presto rivedere i suoi piani per i cambi repentini di Di Noia (ammonito dopo neanche 30”) con Marcolini e di Palmieri con Benedetti, convergendo su un più pragmatico 4-4-2, per poi modificare ulteriormente ad inizio ripresa dopo il cambio tra Giron e Stauciuc.

Ma stavolta il rumeno non è riuscito a lasciare il segno come nel turno precedente e il Trapani, pur esercitando una costante pressione, non è riuscito a trovare la via del pareggio, che sarebbe stato obiettivamente meritato.

È stata una partita che le due squadre hanno iniziato affrontandosi a viso aperto, senza particolari tatticismi. Diversi i rovesciamenti di fronte, soprattutto nel primo tempo e, emblematico, è il fatto che il Trapani ha subito l’episodio decisivo (il calcio di rigore di Parisi) su azione di contropiede. Netto quanto ingenuo il fallo di Motoc su Fasan con l’arbitro che non ha avuto dubbi ad indicare la massima punizione.

Nonostante lo svantaggio il Trapani ha continuato a proporsi in avanti, anche se con scarsa lucidità. Nel finale della prima frazione è arrivata una traversa su un cross di Kirwan a portiere battuto e protagonista di giornata è diventato il portiere di casa Basti, autore di un paio di interventi importanti ma soprattutto della parata decisiva, ad inizio ripresa, quando ha neutralizzato un calcio di rigore battuto (neanche malissimo) dal bomber granata Manuel Fischnaller.

Il tiro dagli undici metri era stato concesso, dopo una lunga revisione all’FVS, per un doppio tocco di mano in area di Pace.

Dopo l’episodio del rigore sbagliato il Trapani ha continuato a stazionare stabilmente nella metà campo del Latina, continuando tuttavia ad essere scarsamente lucido, favorendo così la formazione di casa che si è messa a protezione dei propri sedici metri, limitandosi ad alcune azioni di alleggerimento, fino al 97’ minuto, quando è arrivato il triplice fischio del signor Cappai di Cagliari che le ha consegnato tre punti preziosissimi.

È sicuramente uno stop pesante per il granata, soprattutto perché va ad incastrarsi in un periodo non certo sereno per l’intera società e tornare da questa trasferta laziale, almeno con un risultato positivo, sarebbe stato di grande conforto.

E invece la sconfitta lascia una classifica che resta complicata con le notizie che circolano che non possono far stare tranquilli i tifosi granata, presenti anche oggi, sugli spalti del Francioni.

LE RETI:

Minuto 20, gol del Latina. Punizione calciata dalla trequarti sinistra da Riccardi con Parisi che, all’altezza del primo palo, colpisce di testa all’indietro, sorprendendo Galeotti.

Minuto 30, gol del Trapani. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Benedetti, la palla arriva a Giron che, dopo aver provato una prima volta a rimetterla nel mezzo, appoggia all’accorrente Salines che, quasi dal limite, calcia di destro, ad uscire, trovando quasi l’incrocio dei pali, con Basti immobile.

Minuto 36, gol del Latina. Su calcio di rigore segna Parisi che calcia forte sotto la traversa alla destra di Galeotti che nulla può.

IL TABELLINO

LATINA – TRAPANI: 2-1

LATINA: Basti, Ercolano, Calabrese, Riccardi, Pace (56’Carrillo), Dutu (72’ Vona), Fasan (87’ Ekuban), D’Angelo (56’ Hergheligiu), De Ciancio, Lipani (72’ Tomaselli), Parigi. Panchina: Iosa, Cherubuni, Porro, Scravaglieri, Pellitteri, Di Giovannantonio, De Cristofaro, De Marchi, Quieto.

TRAPANI: Galeotti, Giron (46’ Stauciuc), Celeghin, Salines, Fischnaller (83’ Vapore), Motoc, Kirwan, Nicoli (83’ Stramaccioni), Palmieri (26’ Benedetti), Grandolfo, Di Noia (20’ Marcolini). Panchina: Uikaj, Di Mitri, Aronica Giovanni, Podrini, Pirrello.

Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari

Assistenti: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Cristiano Pelosi di Ercolano. Quarto ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli. Operatore FVS: Giampaolo Jorgji di Albano Laziale.

Reti: 20’ Parisi, 30’ Salines, 36’ Parisi

Note. Ammoniti: Di Noia, Salines, Marcolini, Hergheligiu, Stramaccioni, Vapore

Calci d'angolo 2-5

Recuperi: 3’ pt, 7’ st

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza