​Calcio Serie C – Girone C, pareggio del Trapani nella difficile trasferta a Salerno

Decidono Grandolfo e Anastasio nel primo tempo. Granata ordinati che soffrono soltanto nel finale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Dicembre 2025 16:39
​Calcio Serie C – Girone C, pareggio del Trapani nella difficile trasferta a Salerno

Si è giocata oggi la 17^ giornata del Campionato di Serie C – Girone C e all’Arechi di Salerno il Trapani di Aronica ha affrontato una Salernitana scossa dalla pesante sconfitta nel turno precedente a Benevento e che deve anche rispondere al tentativo di fuga del Catania che ha già vinto nell’anticipo contro il Crotone.

Recuperato Celeghin che ha scontato la giornata di squalifica, Aronica, nonostante le indicazioni date alla vigilia, deve invece rinunciare a Di Noia e al cannoniere Manuel Fischnaller. L’undici iniziale scelto dal mister granata, schierato con 4-3-2-1, vede Galeotti in porta, Ciotti, Negro, Motoc e Giron in difesa, Carriero, Marcolini e Celeghin in mediana, Ciuferri e Canotto alle spalle di Grandolfo.

Il primo tempo è vissuto sul gol, arrivato presto, di Grandolfo con il Trapani che si è poi limitato a contenere la reazione della formazione di casa. C’è stato lavoro per Galeotti in due occasioni, nelle quali si è ben disimpegnato, prima di capitolare sulla perla, direttamente su calcio di punizione, di Anastasio.

Nella ripresa la Salernitana ha cercato di stringere i tempi, con Raffaele che ha sbilanciato in avanti la sua squadra. Il Trapani ha continuato a difendersi con ordine e nonostante Aronica abbia cambiato tutto il fronte d’attacco, la squadra si è mantenuta sempre compatta e, nell’unica occasione, in cui Ferrari è riuscito a liberarsi, ci ha pensato Galeotti a metterci una pezza e a salvare il risultato.

Nel finale poi, in pieno recupero, con la Salernitana in pieno forcing, una doppia revisione all’FVS della squadra di casa ha tenuto con il fiato sospeso tutti. Ma sia nell’episodio del presunto e inesistente fallo di mano di Giron che in quello, sicuramente più dubbio, con il contatto tra Pirrello e Ferrari, preceduto però da un fallo di mano dello stesso Ferrari, l’arbitro ha lasciato correre.

Alla fine è arrivato un pari, sostanzialmente giusto, anche se la Salernitana ha sicuramente prodotto qualcosa in più.

Le reti:

Minuto 9: Trapani in vantaggio. Il Trapani sviluppa una manovra sulla sinistra con la palla che arriva in area nei pressi nel limite. Ciuferri la aggiusta per l’accorrente Ciotti che mastica la conclusione, ma trova la deviazione di Grandolfo, sul filo del fuorigioco, che non lascia scampo a Donnarumma.

Minuto 35: pareggio della Salernitana. Direttamente su calcio di punizione, calciata dal vertice sinistro dell’area granata, Anastasio trova quasi il sette, alla sinistra di Galeotti, che non riesce ad intervenire.

Il tabellino:

Salernitana-Trapani 1-1

Salernitana: Donnarumma, Capomaggio, De Boer (Liguori 82’), Inglese (Knezovic 82’), Villa, Golemic, Ferraris Ferrari 63’), Matino, Longobardi (Achik 70’), Tascone (Quirini 82’), Anastasio. In panchina: Brancolini, Varone, Coppola, Ubani, Iervolino, Di Vico. All. Raffaele

Trapani: Galeotti, Giron, Celeghin, Canotto (Benedetti 54’), Ciuferri (La Sorsa 76’), Carriero (Podrini 54’), Motoc, Negro (Pirrello 83’) Grandolfo (Vazquez 76’), Marcolini, Ciotti. In panchina: Ujkaj, Salines, Kirwan, Nicoli, All. Aronica

Arbitro: Marco Di Loreto di Terni; assistenti: Matteo Lauri di Gubbio e Gian Marco Cardinali di Perugia. Quarto ufficiale: Fabrizio Pacella di Roma 2. Operatore Fvs: Domenico Russo di Torre Annunziata.

Reti: Grandolfo 9’, Anastasio 35’

Note. Ammoniti: Carriero, Celeghin, Achik, Liguori

Calci d’angolo: 5-2

Recuperi: 1’pt;5’ st

(Foto FC Trapani Calcio)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza