​Calcio. Nuova stangata per il Trapani: altra penalizzazione di 7 punti

Diventano così 15 i punti in meno in classifica. Il presidente Antonini promette battaglia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Gennaio 2026 17:35
​Calcio. Nuova stangata per il Trapani: altra penalizzazione di 7 punti

È arrivata una nuova stangata per il Trapani Calcio: il Tribunale Federale Nazionale della Figc ha inflitto una nuova, ulteriore, penalizzazione di 7 punti, da scontarsi nel campionato nazionale, che vanno ad aggiungersi agli 8 con i quali era partita la stagione.

Questa ulteriore sanzione è arrivata per il mancato rispetto delle scadenze federali del 16 ottobre scorso.

Non sono dunque servite a nulla le spiegazioni che il presidente Antonini aveva fornito in proposito alla Federazione, né tantomeno le rassicurazioni che lo stesso aveva dato ai tifosi, attraverso un suo video messaggio diffuso sui social dopo il deferimento.

Oltre al -7 il Trapani Calcio è stato condannato a pagare una multa di 6.500 euro. Sono stati altresì inibiti il presidente Valerio Antonini per quattro mesi, insieme al dirigente Vito Giacalone. Sedici mesi sono stati invece inflitti al segretario Andrea Oddo e dodici al commercialista Salvatore Castiglione.

Ma il patron granata non si rassegna e promette battaglia. E sempre attraverso i suoi profili social, commenta così la nuova sanzione: “La Figc da 7 punti alla Fc Trapani! La persecuzione continua. Sono davvero colpito da quello che sto vedendo, ma più continuano più lotteremo. 7 punti nonostante abbiamo provato la nullità punto per punto di quanto sostenuto dall’accusa, ma evidentemente il clima in questa Commissione Indipendente è oramai chiaro. Eliminarmi in ogni modo possibile e immaginabile.

La fiducia da parte mia in questa pseudo giustizia sportiva è meno di zero. Ricomincia la nuova trafila, Collegio del Coni, Tar e Consiglio di Stato. Speriamo che arrivi a breve una prima vittoria sulla giustizia ordinaria per il primo filone che porterebbe ad annullare tutto il resto. La prossima settimana si decide tutto. Mi dispiace solo per i giocatori, i collaboratori e quella parte sana e onesta della tifoseria che devono lottare costantemente contro questo accanimento sistematico e senza precedenti.

Una sola cosa posso dire, non molleremo di un centimetro”.

In attesa dunque delle nuove mosse ufficiali della società, diventano 15 i punti di penalizzazione che il Trapani Calcio sconta in questa stagione, per effetto dei quali scivola in classifica a quota 19, insieme a Latina e Foggia, in piena zona playout, per fortuna non troppo distante dalla zona salvezza che, al momento, è a quota 21.

Ma è evidente che la stagione del Trapani Calcio, quest’anno, si disputa soprattutto lontano dal rettangolo di gioco.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza