In casa Accademia la vittoria mancava dal 12 ottobre, era la 5^ giornata, l'avversario era il San Giorgio Piana e, ovviamente in panchina c'era mister Alberto Amoroso. Dopo cinque sconfitte consecutive e un cambio di allenatore sono finalmente arrivati 3 punti d'oro preziosissimi, anche perchè ottenuti contro una diretta concorrente in classifica, che restituiscono serenità e fiducia ad un gruppo che ne aveva decisamente bisogno.
Nella gara valida per la 11^ giornata del Campionato di Eccellenza - Girone A, l'Accademia Trapani, con mister Pietro Tarantino all'esordio in panchina, batte il Montelepre, lo supera in classifica e può guardare con rinnovato ottimismo al prosieguo della stagione.
Era necessaria una reazione e, come spesso accade in questi casi, la reazione è arrivata. L'Accademia ha avuto un ottimo approccio e, in pratica, ha chiuso il match nei primi 45 minuti. Già al 2^ minuto avrebbe potuto sbloccare la contessa l'ultimo arrivato Ferotti, ma il portiere ospite Marino è stato bravo a sventare l'occasione. Nulla ha potuto invece al minuto 14 sulla splendida rovesciata di Patrick che ha portato avanti la formazione di casa.
Il Montelepre ha provato a reagire, ma di pericoli per Mistretta non ne sono arrivati. Anzi gli ospiti hanno prestato il fianco alle ripartenze dei ragazzi di mister Tarantino e, in una di queste, al minuto 25, Lamin è stato bravo e rapido a trovare il tocco vincente per il 2-0.
Nel secondo tempo l'Accademia ha controllato senza particolari affanni il tentativo del Montelepre di rientrare in partita. Ma nessuna occasione degna di nota è arrivata per gli ospiti, anzi è stata sempre l'Accademia, a rendersi pericolosa con D'Aguanno, che ha centrato l'incrocio dei pali con Marino battuto.“E’ una vittoria molto importante - ha detto il neo mister Pietro Tarantino (nella foto di Joe Pappalardo) - ottenuta con grande spirito dai ragazzi. Ringrazio mister Amoroso, che ha lasciato una squadra in salute. È fondamentale aver vinto senza prendere gol, un segnale di compattezza che ci lascia molto contenti. Ogni gara, d’ora in avanti, sarà fondamentale, per risalire in classifica. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, anche se abbiamo perso qualche pallone di troppo in uscita e non possiamo permettercelo. Lavoreremo per migliorare quest’aspetto”.
Il tabellino:Accademia Trapani-Montelepre 2-0 (2-0)Marcatori: al 14’ Patrick (A), al 25’ Lamin (A)Accademia Trapani (3-5-2): Mistretta; Di Cristina, Campanella, Ferotti; Genovese, Lamin, Demba, D’Aguanno, Martorana; Ammucciato (dal 41’ s.t. Savona), Patrick (dal 23’ s.t. Russo). A disposizione: Giliberti, Vultaggio, Cammareri, Genna, Ilari, Bongiorno, Camara,
Allenatore: Pietro Tarantino.
Montelepre: Marino, Gambino, Trentacoste, Lo Piccolo, Perricone (dal 5’ Costamagna), Lindner, Vizzocero (dal 18’ s.t. Cannatella), Cerniglia, Velardi, Borgognone, Piantone. A disposizione: Chimento, Calaiò, Tolomello, Zambito, Bertella, Siino, Camara.
Allenatore: Corrado Mutolo.
Arbitro: Riccardo Luca Delfino di Roma. Assistenti: Giusto Leone di Palermo e Elisabetta Gianquinto di Marsala (Trapani).
Note. Ammoniti: Lindner (M), Patrick (A), Piantoni (M), Demba (A), Ferotti (A), Marino (M). Recuperi: 2’ p.t.; 4’ s.t.