"Borgo diVino" in tour torna a Erice con una tre-giorni di vino, cibo e musica

L'evento dedicato alle eccellenze enologiche e gastronomiche locali e nazionali si terrà il 29, 30 e 31 agosto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Agosto 2025 10:19

Si terrà a Erice, splendido borgo medievale che sovrasta la costa trapanese, il quindicesimo dei ventidue appuntamenti di Borgo diVino in tour, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze enologiche e gastronomiche locali e nazionali nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia” (un borgo per regione per un totale di 20 tappe) che ha visto quest’anno l’aggiunta di 2 tappe estere: San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell'Associazione "I Borghi più belli d'Italia", e Le Castellet, Borgo certificato nell’omologa Associazione francese “Les Plus Beaux Villages de France”.

Il tour, promosso sin dal 2021 dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzato da Valica S.p.a e si avvale, per la tappa siciliana, del patrocinio e della collaborazione del Comune di Erice.

Sarà una tre-giorni dedicata al Gusto e alla Bellezza che permetterà al pubblico dei wine lovers di conoscere vini, ascoltare le storie dei produttori e assaporare specialità gastronomiche tipiche del territorio.

Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 agosto, nel centro storico di Erice, troverete una selezione dei migliori vini territoriali e nazionali, per unaproposta enologica che spazierà dalle etichette locali e regionali a quelle di circa 30 cantine provenienti da altre regioni italiane come Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Toscana, Abruzzo, Molise e Piemonte. La tappa siciliana si fregia inoltre della presenza inedita di vini ungheresi, iniziativa nata dalla collaborazione del Comune di Erice con la città di Fertőd.

Spazio anche al food con un’area dedicata dove verranno proposte specialità gastronomiche come caponata, varietà di bruschette, cous cous di pesce e molto altro.

Come funziona l’evento

Borgo diVino in tour è un evento aperto a tutti, wine lovers, turisti o semplici curiosi. Si svolgerà tra Piazza della Loggia, Piazza San Domenico e Piazza San Giuliano, dal 29 al 31 agosto, dalle 18.00 alle 24.00

Lungo il percorso dell’evento i visitatori troveranno un percorso di degustazione con postazioni ad hoc dedicati alle cantine, un percorso formativo sul mondo del vino e un’area food. Per le degustazioni di vino i visitatori potranno acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino; verrà consegnato anche un kit composto da sacchetta e calice.

Il voucher per le degustazioni può essere acquistato direttamente sul posto, durante i giorni dell’evento, oppure online sul sito borgodivino.it/erice .

“La quinta edizione di Borgo diVino in Tour 2025 - dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia- varca per la prima volta i confini nazionali e inizia ad assumere una valenza europea. La presenza di San Marino e di un Borgo francese, Le Castellet, danno quel tocco di internazionalità che non può che far bene, non solo alla manifestazione quanto soprattutto alla promozione dei vini e dei cibi prodotti nei territori dei Borghi più belli d'Italia. Ulteriore possibilità di sviluppo è prevista nei prossimi anni, vista l'importante sinergia con la Federazione Internazionale “Les Plus Beaux Villages de la Terre”, di cui la nostra Associazione fa parte. Da aprile a novembre sarà un bel viaggio nei borghi e nei territori all'insegna del buon vivere, del buon bere e del buon mangiare”.

Contenuti correlati

Il programma si arricchisce anche di momenti musicali e di intrattenimento

Venerdì 29 Agosto

● Live acoustic music & dj set Ela Esposito, Jack Calcara and Simone Fonte dj – Piazza Loggia

● Percussion performance e dj set Giuseppe Medico, Tony Fontana dj – Piazza San Giuliano

● Oniric dj set Pietro Gervasi – Piazza San Domenico

Sabato 30 Agosto

● DJ e installazione artistica con Ciccio Barbàra, Giusy Santoro and friends – Piazza San Giuliano

● Violin e voice performance Agata e Laco – Piazza San Domenico

● Live Music con Nidivo – Piazza della Loggia

Domenica 31 Agosto

● DJ & trumpet performance con Ciccio Barbàra e Giulio Cernigliaro – Piazza della Loggia

● Violin e voice performance Agata e Laco – Piazza San Giuliano

● Dj set a cura di Giovanni Pace – piazza San Domenico

“L'Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per il ritorno di Borgo diVino in tour nella nostra città" - dichiara Daniela Toscano, Sindaca di Erice - "Questo evento conferma Erice come destinazione di riferimento per il turismo enogastronomico di qualità e rappresenta un importante volano per l'economia locale. La collaborazione con l'Associazione 'I Borghi più belli d'Italia' testimonia il nostro impegno nel valorizzare il patrimonio territoriale attraverso iniziative di alto profilo."

" Il sostegno dell'Amministrazione a manifestazioni come Borgo diVino rientra nella strategia complessiva di promozione turistica del territorio" - dichiara Rossella Cosentino, Assessora al Turismo - "L'integrazione tra offerta culturale ed enogastronomica costituisce un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile del comparto turistico. Particolare rilievo assume quest'anno la presenza di etichette internazionali, con l'importante novità della partecipazione ungherese grazie alla collaborazione con la città di Fertőd, che arricchisce il panorama enologico con eccellenze vinicole d'oltreconfine. Questa dimensione internazionale, insieme alla qualificata partecipazione di operatori da tutta Italia, consolida il posizionamento di Erice come punto di riferimento nel settore enogastronomico di qualità."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza