Concluse le due giornate di Formazione generale per i volontari del Servizio Civile Universale

Si sono svolte il 1^ dicembre a Custonaci e il 19 dicembre a Gibellina.

Valentina
Valentina Mirto
28 Dicembre 2023 10:56
Concluse le due giornate di Formazione generale per i volontari del Servizio Civile Universale

Si sono svolte, il 1^ dicembre a Custonaci e il 19 dicembre a Gibellina, le due giornate di Formazione generale per i volontari del Servizio civile Universale delle Pro loco della provincia di Trapani.

Durante il primo incontro i ragazzi del SCU sono stati accolti, nella sala convegni Carmelo Solina Quartana, anche chiamata "Stalla della Madonna", dal sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte, che ha fatto gli “onori di casa”. Il formatore della giornata è stato Gaspare Gucciardi, che ha coinvolto i ragazzi nel Restorative Practices e in varie attività, durante le quali i volontari si sono messi in gioco e hanno espresso le proprie idee riguardo il percorso finora svolto. Nel pomeriggio invece, guidati da Giuseppe Angelo (l'addetto all'accoglienza dei turisti e dei pellegrini), i ragazzi hanno visitato il Santuario e il Museo. 

A conclusione della giornata i volontari hanno avuto modo di conoscere Vito Accardo, il primo ad aver rifiutato di svolgere il servizio obbligatorio di leva militare (motivo per cui è stato più volte in carcere), grazie al quale oggi esiste il Servizio Civile, a cui i ragazzi possono oggi partecipare come volontari.

Martedì 19 Dicembre 2023, si è svolto invece a Gibellina il secondo incontro di Formazione Generale. La giornata è iniziata presso “Belice – Epicentro della memoria viva” in cui, dopo una breve visita alla parte espositiva, è stata proposta la colazione. Successivamente gli operatori volontari si sono recati presso la sala Agorà intitolata a Leonardo Sciascia, dove si è svolta la prima parte di formazione, gestita da Gaspare Gucciardi, che ha affrontato vari argomenti, dalla comunicazione interpersonale, alla gestione dei conflitti e il lavoro dei progetti.

Per la pausa pranzo ogni Pro Loco della provincia di Trapani ha portato uno o più piatti tipici del territorio, che sono stati degustati da tutti i presenti. Da qui è nata l’idea di realizzare un ricettario che raccoglie le ricette dei prodotti proposti. Nella seconda parte della giornata i ragazzi sono stati accolti presso la sede della FIDAPA di Gibellina, dalla Presidente Antonina Ienna e dalla tesoriera Paola di Giovanni, in cui hanno potuto ammirare il Presepe che inneggia alla pace e il particolare albero di Natale. La giornata è poi proseguita con la visita presso Fondazione Orestiadi di Gibellina, guidati da Maria D‘Aloisio. Qui in volontari sono stati raggiunti da Antonietta Emma, fotografa e Presidente della Pro Loco di Trappeto, che ha dato consigli e suggerimenti su come migliorare l'approccio alla fotografia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza