Basket LBA, Trapani passa a Treviso e prosegue la striscia vincente

Prova di nervi degli Shark che vincono 82-89 con Alex Latini in panchina

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Dicembre 2025 21:37
Basket LBA, Trapani passa a Treviso e prosegue la striscia vincente

Al Palaverde di Treviso, sono scese in campo per la 10^ giornata del campionato di Serie A di basket, la Nutribullet e la Trapani Shark. I trevigiani ultimi in classifica, ma con due nuovi innesti, contro i trapanesi, virtualmente primi (senza la doppia penalità) in striscia positiva da cinque partite ma senza Repesa e il suo secondo, con Alex Latini in panchina, senza Alibegovic, Petrucelli, Arcidiacono, con Pugliatti che fa tre soli minuti buoni soltanto per far rifiatare i compagni e con un ragazzino, Luigi Antonio Patti, a referto per rispettare i regolamenti. E con un carico di tensioni per tutto quello che è accaduto negli ultimi giorni, ma comunque con il supporto dei tifosi, arrivati anche nella citta della Marca per sostenere, a prescindere, i propri beniamini. 

Difficile fare pronostici alla vigilia per una partita che avrebbe potuto avere qualsiasi risultato. Alla fine è venuta comunque fuori la maggiore qualità di Trapani che l'ha spuntata con il punteggio di 82-89, ruotando 8 giocatori, mandandone 5 in doppia cifra (Jordan Ford 19 il migliore), con Sanogo a 9, Cappelletti a 8 e Hurt a 7. Le tensioni della vigilia, che hanno accomunato entrambe le squadre, ovviamente per motivi diversi, hanno inciso sulla qualità delle giocate e, soprattutto nella parte iniziale, hanno frenato gli Shark.

Il primo quarto è andato ai padroni di casa, ma Trapani, trascinata da Ford (nella foto Trapani Shark) e Allen, nella seconda frazione (13-28) ha messo il naso avanti e non si è mai più fatta raggiungere. In equilibrio gli ultimi due quarti, nei quali i trevigiani hanno avuto qualche sprazzo subito respinto al mittente da Trapani. E' arrivata così la sesta vittoria consecutiva in campionato, settima contando la Coppa che ritorna mercoledì, in attesa di notizie che possano restituire un po' di serenità ad un ambiente che chiede soltanto questo.

Il tabellino:Nutribullet Treviso Basket - Trapani Shark 82-89Parziali: (26-19; 13-28; 22-22; 21-20).Nutribullet Treviso: Weber 19, Perkins 3, Abdur-Rahkman 9, Torresani 6, Miaschi, Pinkins 17, Chillo 2, Guidolin ne., Pellegrino 4, Olisevicius 20, Radosevic 2, Spinazzè ne.Allenatore: Alessandro Rossi.Assistenti: Mattia Consoli, Alberto MoreaTrapani Shark: Eboua 14, Cappelletti 8, Notae 11, Ford 19, Arcidiacono ne, Rossato 11, Allen 10, Pugliatti, Patti ne, Petrucelli ne, Sanogo 9, Hurt 7.Allenatore: Alex Latini.

La cronaca:

1° quarto: Treviso comincia con Briante Weber, Ali Abdur-Rahkman, Olisecicius e Radosevic, Trapani risponde con Ford, Rossato, Allen, Hurt e Eboua. E' Rossato a stappare il match con una tripla. Ma Treviso reagisce e mette il naso avanti. Trapani è contratta e non trova buone soluzioni in attacco. A poco più di un minuto dalla fine Treviso è avanti 23-14. Piccolo break di Trapani in chiusura di quarto e si va alla prima pausa sul 26-19.

2° quarto: a metà quarto, dopo due liberi di Notae il punteggio è 34-32. Trapani a poco più di due minuti dalla fine sorpassa grazie a 4 punti consecutivi di Jordan Ford. Coach Rossi chiama minuto di sospensione a 2'34" dall'intervallo sul 36-37. Ma Treviso non segna praticamente più e Trapani vola sul +8 34-39. E' Abdur-Rahkam a chiudere il break degli Shark con una tripla. Coach Latini chiama time-out con 11" sul cronometro per disegnare l'ultimo attacco. JD Notae arma la mano di Alessandro Cappelletti che firma la seconda tripla consecutiva e lancia Trapani all'intervallo sul 39-47.

3° quarto: Trapani entra in campo con lo stesso piglio e mantiene il margine rispondendo ai tentativi di rientro di Treviso. A metà quarto il punteggio è di 51-58 dopo un canestro di Briante Weber. Gli Shark hanno buoni minuti da Paul Eboua che si fa sentire sotto le plance. Una tripla di Rossato vale il +10 (53-63) a poco più di tre minuti dalla fine del quarto. Trapani entra nell'ultimo minuto con il canestro di JD Notae. Non segna più nessuno fino alla fine del quarto e si va all'ultima frazione sul 61-69.

4° quarto: nei primi tre minuti si segna pochissimo, ma Trapani allunga nuovamente sul +10 (63+73) dopo un canestro con fallo di Matt Hurt. Prima del libero, coach Rossi vuole parlarci su. Al ritorno in campo Matt Hurt trasforma il libero aggiuntivo. Treviso prova a ricucire ma Trapani la ricaccia sempre indietro. Allen e Ford scavallano metà quarto con 5 punti consecutivi per il 68-79. Treviso prova ad accorciare ancora, ma di nuovo Trapani risponde colpo su colpo. I secondi passano e il cronometro inizia a diventare amico degli Shark.

A poco meno di tre minuti dalla fine c'è il time-out di coach Rossi dopo il canestro del 75-83 di Allen. Ultimo sforzo della Nutribullet che entra nell'ultimo minuto con il canestro di Briante Weber per il 79-83. Segna Matt Hurt e coach Rossi chiama ancora time-out con 37" sul cronometro. Treviso sbaglia due volte da tre e Allen si guadagna due liberi. Segna il primo, sbaglia il secondo ma Eboua prende il rimbalzo in attacco, inchioda e mette il sigillo sulla partita. JD Notae con un libero fissa il punteggio, Trapani vince 82-89.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza