Si gioca domani la gara valida per l'8^ giornata del Campionato di Serie A di basket e per Trapani è in programma una di quelle gare che valgono una stagione.
Al Forum di Assago, con inizio alle ore 18, è in programma EA7 Emporio Armani Milano - Trapani Shark, gara alla quale le due squadre arrivano entrambe da un trend positivo. L'Olimpia in questa settimana ha già giocato tre gara sul proprio parquet, vincendo sempre. In campionato contro Treviso e, in Eurolega, nel doppio turno contro Asvel e Olympiakos. Trapani arriva invece dalle vittorie contro Cremona, terza consecutiva in campionato e, in BCL, contro il Bnei Herzliya, successo che ha significato la certezza matematica del passaggio al turno successivo.
Milano è attualmente quarta, Trapani sesta nonostante la penalizzazione.
I numeri delle squadre potrebbero essere una importante indicazione sullo svolgimento della gara di domani: Milano è la squadra che subisce meno punti di tutte (73,9), Trapani, come lo scorso anno, quella che segna di più (93). Se Milano controllerà il gioco e abbasserà i ritmi, per Trapani sarà dura, se invece gli Shark riusciranno a correre, aumenterebbero decisamente le loro chance.
Lo scorso anno le due squadre vinsero i rispettivi incontri casalinghi.
Altra variabile importante è quella delle assenze: per Milano, Lorenzo Brown e Zack Leday sono certe, Nebo molto più che probabile, Shavon Shields in dubbio e anche coach Messina potrebbe mancare. Per Trapani Arcidiacono ormai è lungodegente da tempo.
Certo il roster dell'Olimpia è infinito, ma la quarta partita in otto giorni, potrebbe fare sentire il suo peso.
Che è (anche) quello che si augurano le centinaia di tifosi granata, trapanesi e non, che in queste ore stanno convergendo, da tutta Italia, verso il capoluogo lombardo con un sogno nel cuore. Domani il Forum avrà molto più di uno spicchio granata.
"Ci siamo preparati bene - dice coach Repesa (nella foto Trapani Shark) - ma siamo consapevoli che affrontiamo una squadra con mille possibilità. Non sappiamo il loro roster per domani per avere chiarezza su come affrontarli. Per noi questa partita è un regalo, per vedere dove siamo arrivati. Abbiamo l'obbligo di dare tutto, ci saranno tanti nostri tifosi e vogliamo renderli orgogliosi. Ci aspetta una partita molto difficile e dobbiamo fare il massimo".
Partita importante per Alessandro Cappelletti che festeggerà la sua 150^ presenza in A.
La gara sarà diretta dai signori Guido Giovannetti, Edoardo Gonella e Gianluca Capotorto.