​Basket BCL, domani sera Trapani Shark – Tenerife

Contro gli spagnoli i granata per la prima volta nella storia in una competizione continentale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
07 Ottobre 2025 18:33
​Basket BCL, domani sera Trapani Shark – Tenerife

Trapani si affaccia in Europa. 

Lo Sport Trapanese, segnatamente la Pallacanestro, per la prima volta nella sua storia, partecipa ad una competizione continentale. Domani sera, con inizio alle ore 20.30, Trapani Shark affronta la formazione spagnola del Tenerife, nella gara valida per il primo turno della BCL (Basketball Champions League) nell’ambito del raggruppamento D, del quale fanno parte anche Tofas Bursa (Turchia) e Bnei Herzliya (Israele). 

Trapani raccoglie ancora frutti dallo straordinario campionato dello scorso anno e, a partire da domani sera, respirerà l’aria preziosa del palcoscenico europeo. 

Sicuramente il girone non è dei più semplici perché, Tenerife e Tofas sono due squadre cha hanno una grande tradizione europea. Delle nove edizioni precedenti, gli spagnoli ne hanno già vinte due, al primo anno in assoluto (2016/17) e nel 2021/22 e sono certamente tra le squadre favorite anche per questa edizione.

“Sarà una giornata speciale per tutti noi – dice coach Repesa presentando la gara di domani sera – per la città, per la società, per i giocatori, per lo staff e ci teniamo a fare bene insieme ai nostri tifosi straordinari, perché c’è bisogno di tutti quando si affrontano squadre così forti come il Tenerife. Loro sono una squadra molto forte, molto profonda e soprattutto molto esperta, con un gruppo di 8/9 giocatori, con l’allenatore, che gioca da tanti anni insieme, si conoscono bene, giocano a memoria e sarà una bella sfida.

Noi – prosegue coach Jasmin – purtroppo abbiamo avuto tante assenze durante la preseason per gli impegni delle nazionali e per qualche acciacco, quasi mai siamo stati al completo. Questo livello di competizione arriva troppo presto, Trieste, Tenerife, Venezia, Tofas conclude Repesa – abbiamo avuto poco tempo per stare insieme, per inserire al meglio i nuovi, ognuno nel ruolo giusto dove può rendere di più. Allen (tra i migliori nella gara d’esordio in campionato) ha giocato soltanto tre minuti nel suo ruolo, ma dobbiamo avere pazienza, dobbiamo lavorare tanto, stare calmi e fare progressi ogni giorno, ma siamo, di sicuro, ottimisti e aspettiamo buone cose”. 

Trapani è la seconda squadra siciliana maschile a giocare in Europa. Nella stagione 2017/18 fu infatti Capo d’Orlando a calcare, senza particolare fortuna, i parquet europei. 

LA BCL raggiunge quest’anno la sua 10^ edizione e la squadra detentrice è il Malaga. 

Sono 24 le squadre partecipanti suddivise in 6 gironi da 4 e sia Trapani che Trieste (altra rappresentante italiana nella competizione) sono state inserite in quarta fascia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza