Balonmán Atlético Guardes - AC Life Style Handball Erice, il pregara

Una sfida di altissimo livello, considerata tra gli accoppiamenti più significativi del tabellone

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Gennaio 2026 16:37
Balonmán Atlético Guardes - AC Life Style Handball Erice, il pregara

L’Handball Erice si prepara a un appuntamento di grande prestigio internazionale: domani le Arpie saranno impegnate in Spagna, a Pontevedra, per la gara d’andata degli ottavi di finale della EHF European Cup Women contro il Balonmán Atlético Guardes. Una sfida di altissimo livello, considerata tra gli accoppiamenti più significativi del tabellone.

Le avversarie delle “neroverdi” è il Balonmán Atlético Guardes, protagoniste del panorama europeo della pallamano femminile, formazione finalista dell’edizione 2022/23 della EHF.

La squadra ericina, che presenta un organico internazionale composto da atlete provenienti da otto diversi Paesi e guidato da giocatrici di grande esperienza, arriva all’appuntamento dopo aver superato con due percorsi netti i turni precedenti contro ZRK Zeleznicar Indija e Handball Kaerjeng. Il primo atto della doppia sfida si giocherà in Galizia, mentre il ritorno è previsto in Italia.

LA SCHEDA DEGLI AVVERSARI

Avversario di grande tradizione, il Clube Balonmán Atlético Guardés rappresenta una delle realtà più solide della pallamano femminile spagnola. Fondato nel 1967 ad A Guarda, nella provincia di Pontevedra, il club milita stabilmente nella División de Honor Femenina dal 2012, anno della promozione nella massima serie. Da allora, la squadra galiziana ha conquistato risultati di primo piano, culminati nel titolo nazionale del 2016/17 e in numerosi piazzamenti nelle zone alte della classifica. A livello europeo, il Guardés vanta diverse partecipazioni alle competizioni EHF, tra cui l’esordio nella Cup Winners' Cup nel 2013/14 e i quarti di finale raggiunti nella Challenge Cup 2016/17. Un percorso che conferma la solidità e l’esperienza di una formazione da anni protagonista nel panorama continentale.

DOVE SI GIOCA

La gara si disputerà a Pontevedra, capoluogo dell’omonima provincia galiziana e importante centro culturale e turistico della regione delle Rías Baixas. Città storica situata alla foce del fiume Lérez, Pontevedra è riconosciuta per il suo patrimonio monumentale, che comprende edifici rinascimentali, chiese medievali e palazzi nobiliari, oltre che per un modello urbano d’eccellenza pluripremiato a livello europeo e internazionale. Con una popolazione di oltre 80.000 abitanti e un’area metropolitana che supera i 200.000 residenti, la città rappresenta uno dei poli più dinamici della Galizia, sede di importanti istituzioni amministrative e punto di riferimento per servizi, cultura e qualità della vita.

TUTTI GLI OTTAVI DI FINALEDI EHF

Sabato 17 gennaio 19:00 (CET), Club Balonmán Atlético Guardes - Handball Erice SSD ARL

Sabato 17 gennaio 19:00 (CET), ZRK Mlinotest Ajdovscina - Cabooter Fortes Venlo

Sabato 17 gennaio 19:00 (CET), Replasa Beti-Onak - Bursa Büyüksehir BSK

Sabato 17 gennaio 19:00 (CET), KPR Gminy Kobierzyce - ATTICGO Bm Elche

Domenica 18 gennaio 19:00 (CET), A.C. PAOK - Madeira Andebol

Venerdì 23 gennaio 19:00 (CET), ZORK Bor - Costa del Sol Malaga

Venerdì 23 gennaio19:00 (CET), Jomi Salerno -Hazena Kynzvart

CONVOCATE

Orlane Ahanda, Dagui Assana, Nicole Bernabei, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Maira De Marinis, Alexandra Do Nascimento, Irene Fanton, Francesca Ferraresi, Macarena Gandulfo, Martina Iacovello, Ivana Kapitanovic, Giulia Losio, Ramona Manojlovic, Valentina Martinez Bizzotto, Gabriela Pessoa, Alexandra Severin, Marianela Tarbuch, Alessia Zizzo.

DESIGNAZIONE ARBITRALE

Arbitri: Xavier, Hugo e Braganca, Alexandre (Portogallo)

Commissario: Geipel, Lars (Germania)

DICHIARAZIONI

Ivana Kapitanović, portiere della Handball Erice:

«Man mano che si avvicina la partita sentiamo crescere l’entusiasmo: ci stiamo preparando come facciamo per ogni gara, ma si percepisce che questa ha un peso particolare. Sarà una sfida formidabile, contro un grande avversario, fuori casa e in una competizione europea. Se vogliamo puntare a vincere la European Cup – che è uno dei nostri obiettivi – sappiamo che dobbiamo dare tutto. Questa partita ci dirà davvero chi siamo e qual è il nostro livello in questo momento. Non ho dato particolari consigli alle più giovani: credo che alla fine la pallamano sia pallamano, e che momenti come questo vadano vissuti con gioia. Giochiamo e ci alleniamo ogni giorno proprio per avere l’opportunità di vivere partite decisive come questa, sia come individui che come squadra».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza