Azienda palermitana dona defibrillatore per il porto peschereccio di Trapani

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Febbraio 2021 18:25
Azienda palermitana dona defibrillatore per il porto peschereccio di Trapani

L'Associazione Gruppo Sacro dei Misteri - Simulacro “L’Addolorata”, dopo la morte improvvisa avvenuta pochi giorni fa al porto peschereccio, tragedia che molto probabilmente si sarebbe potuta evitare se solo il defibrillatore posizionato in zona non fosse stato rubato, ha ricevuto in donazione un nuovo apparecchio salvavita che intende posizionare al posto di quello sottratto tempo fa da ignoti. "Come è noto- si legge nel comunicato diffuso alla stampa- alla nostra Associazione da sempre sta a cuore la città di Trapani e per tale motivo non si è mai sottratta alle iniziative di carattere socio-culturale ed assistenziali in genere.

Stando alla recente tragedia che pochi giorni fa ha visto la morte improvvisa di una persona a noi cara, ci siamo prefissati di dare seguito al grande gesto che era stato compiuto qualche anno fa con amore dagli amici del Gruppo Sacro La Lavanda dei Piedi, a cura del Ceto dei pescatori, i quali avevano donato alla città un defibrillatore in seguito, purtroppo, rubato. Grazie alla disponibilità del nostro amico e devoto Gaspare Gianformaggio, da sempre sensibile alle iniziative di beneficienza e pronto a mettersi in gioco per dare un contributo alle cause nobili, siamo riusciti a trovare un donatore per un nuovo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) “PAD” (Pubblico Accesso alla Defibrillazione, ovvero utilizzabile da tutti i cittadini) dotato di GPS.

Il nostro sincero grazie va alla società GM Srl di Palermo (stimata azienda di medicali ed elettromedicali), nella persona dell’Amministratore Dott. Marco Parrovecchio, il quale ha subito dato la sua disponibilità per restituire dignità a quel gesto che negli scorsi mesi è stato deturpato dal vile furto del dispositivo salvavita. Questo non è un semplice gesto - dichiara il Capo Console Salvatore Emanuele Barbara - ma l’inizio di quello che vuole essere un grande progetto affinché la nostra Trapani diventi una città cardio-protetta, missione già da anni curata con grande passione da Tony Alestra, responsabile del C.S.E.

(centro soccorso emergency) e tecnico esperto in defibrillatori semi-automatici Zoll che curerà l’installazione. Nei prossimi giorni verranno forniti maggiori dettagli sulla collocazione del DAE PAD presso la Via Cristoforo Colombo di Trapani, in corrispondenza della zona del porto peschereccio, proprio a sostituire il dispositivo sottratto alla cittadinanza".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza