LCC: Aumentato a 30 ore l'orario settimanale del personale a tempo parziale

Il contratto a tempo indeterminato prevede l'incremento orario a 30 ore per 133 dipendenti provenienti dal precariato

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Settembre 2022 11:35
LCC: Aumentato a 30 ore l'orario settimanale del personale a tempo parziale

E' con grande soddisfazione che il dr. Raimondo Cerami, Commissario Straordinario del LCC, comunica che in data 12.09.2022 hanno firmato un appendice al contratto a tempo indeterminato che prevede l’incremento orario a 30 ore settimanali n. 133 dipendenti a tempo parziale provenienti dal precariato storico che aveva poi formato oggetto di un lungo contenzioso giudiziario, chiuso adesso grazie all’accettazione delle proposte transattive, e nella stessa giornata è stato assunto il decreto n. 62 di autorizzazione all’incremento orario pure a 30 ore settinamale per altri n. 21 dipendenti per i quali non risultavano attivi contenziosi con l’Amministrazione.

Il dott. Cerami precisa che sin dal suo insediamento nel 2017 il problema del trattamento di questi dipendentiha formato oggetto di scrupolosa e attenta valutazione, considerati i numerosi contenziosi avviati nei confronti dell’Ente e la complessità della materia che ha comportato uno studio approfondito della normativa nazionale e regionale in tema di stabilizzazione del personale precario.In ultimo, nel mese di gennaio del corrente anno con proprio provvedimento n. 4 del 19.01.2022 era statadecretata la possibilità di procedere all’estensione oraria per detto personale, ma la procedura era stata sospesa perchénel frattempo era intervenuto il Decreto interministeriale 11 gennaio 2022 relativo all’individuazione dei valori sogliadelle spese per il personale delle province e delle città metropolitane che aveva creato un impedimento a quantodisposto.Pertanto, il dr.

Cerami, per non esporre l’Ente a responsabilità, aveva dovuto richiedere dapprima un interventoall’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica , che era però rimasto senza riscontro,e poiaveva ritenuto di formulare una richiesta specifica di parere alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti per la Regione Siciliana. In data 12.07.2022 è quindi intervenuta la Delibera della Corte dei Conti depositata in data 14.07.2022 che ha escluso l’applicazione del tetto di spesa del personale, consentendo così a questo Ente di procedere all’estensione orariafino a 30 ore per il personale assunto a tempo determinato.Grande soddisfazione è stata registrata da tutte le parti in causa per avere chiuso un annoso problema masoprattutto i dipendenti hanno tirato un sospiro di sollievo perché in tal modo possono percepire uno stipendio dignitosoe prestare un regolare servizio all’Ente distribuito durante l’intera settimana svolgendo con più serenità ed efficienza lapropria attività lavorativa.Il dr.

Cerami , dopo aver lavorato incessantemente sul problema insieme con i suoi più stretti collaboratori, èrimasto quindi sorpreso dalla pubblicazione della notizia data immediatamente alla stampa dalla FP CGIL , proprionello stesso istante in cui i lavoratori stavano firmando i contratti di lavoro individuali , allo scopo di accaparrarsi ilmerito del risultato raggiunto, e che francamente ,commenta il dr. Cerami, non è mai stata al suo fianco nei diversiincontri avuti nei tavoli regionali per superare le criticità rappresentate in tutte le sedi.Il dr.

Cerami tiene, comunque, a precisare , al di là dei meriti proclamati da qualcuno, che è stato finalmenteraggiunto un importante risultato per il benessere e la tranquillità dei 133 dipendenti e per le sorti del Libero ConsorzioComunale di Trapani che potrà contare anche sul maggiore contributo che sapranno offrire.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza