Aumentano gli stipendi dei deputati regionali e dei sindaci siciliani

Al via ieri all’aumento per i parlamentari regionali.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Febbraio 2023 12:03
Aumentano gli stipendi dei deputati regionali e dei sindaci siciliani

È stato deliberato ieri l’aumento dello stipendio per i parlamentario regionali, l’indennità degli stessi passerà dai 10,45 milioni del 2022 a 11,2 milioni per il 2023, aumentando di mille euro lo stipendio di ogni singolo deputato. 

Durante una riunione tra il presidente della Regione Schifani e il presidente dell’Anci Sicilia Amenta insieme al vice Giulio Tantillo, dove si è parlato di finanza e autonomie locali, Schifani commentando la nuova manovra intrapresa dell’ARS ha dichiarato: «l’Ars ha deliberato l’aumento delle indennità dei parlamentari, per adeguarle al costo della vita, in ottemperanza a una legge. Pertanto ritengo coerente e consequenziale che anche agli amministratori locali siciliani possa essere riconosciuto, al pari degli altri Comuni italiani, un miglioramento delle loro indennità, attraverso un intervento economico che possa essere modulato, in via bilanciata, tra finanza regionale e locale».

La legge regionale del 4 gennaio 2014 infatti, prevede gli stipendi aumentino in correlazione ai dati Istat del corso della vita, e l’inflazione che ha colpito l’Italia nell’anno trascorso ha portato alla rimodulazione della spesa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza