“Ringrazio il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore per la Salute Daniela Faraoni, per questo incarico al vertice dell’ASP Trapani. Metterò a disposizione dell’azienda la mia esperienza di manager della sanità e di medico, avendo sempre come priorità quella della salute dei cittadini”.
Lo ha dichiarato la neo commissaria straordinaria dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Sabrina Pulvirenti, che si è insediata oggi pomeriggio, dopo il passaggio di consegne con il direttore amministrativo sostituto del direttore generale, Danilo Palazzolo. Si tratta della prima donna al vertice dell’Azienda sanitaria trapanese.
“Un pensiero – ha aggiunto – va anche a tutto il personale, sanitario e amministrativo, dell’azienda che, nella situazione complicata in cui si è venuta a trovare in questi mesi, ha saputo restare unito e al servizio di questo territorio”.
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Roma Sapienza, Sabrina Pulvirenti è specialista in Patologia clinica e dottore di ricerca in Scienze gastroenterologiche pediatriche. Dirigente medico dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma, è stata direttore sanitario dell’Istituto di Previdenza e Assistenza del Comune di Roma. Dal marzo 2021 fino al 31 ottobre 2023 è stata direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Matera, e Commissario straordinario dell’IRCCS Oncologico CROB Basilicata, dal novembre 2022 all’ottobre 2023. È stata poi Commissario straordinario dell’ASL di Frosinone dall’1 novembre 2023 al marzo 2025.