​Asp Trapani, attivato ambulatorio per diagnosi e trattamento della Spasticità

Funziona a Mazara del Vallo per prese in carico e infiltrazioni con tossina botulinica

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Maggio 2025 14:19
​Asp Trapani, attivato ambulatorio per diagnosi e trattamento della Spasticità

È stato attivato all'ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, un ambulatorio di Spasticità e rigidità muscolare, all'interno del quale viene effettuata infiltrazione con tossina botulinica.

Lo ha reso noto oggi l’ufficio stampa dell’Asp di Trapani, specificando che il responsabile dell’ambulatorio è Marco Rubino, specialista in Neurofisopatologia, e che dipende dal reparto di Neurologia, diretto da Antonino Scarpitta.

L’ambulatorio funziona per “la presa in carico e il trattamento delle rigidità muscolari e della spasticità, conseguenti a molte patologie neurologiche, come malattie cerebrovascolari acute, malattie traumatiche del sistema nervoso centrale, malattie neurodegenerative e infiammatorie (sclerosi multipla)”.

“I trattamenti con tossina botulinica vengono effettuati con tecnica eco-guidata, una tecnica che permette massima accuratezza diagnostica, precisione infiltrativa e sicurezza di esecuzione. – continua la nota – L’utenza può accedere ai servizi direttamente mediante il reparto o tramite associazioni per la sclerosi multipla, il Parkinson, la distonia, e case di cura o reparti di riabilitazione”.

"Questo ambulatorio dell’Asp Trapani – viene scritto in conclusione – è centro di riferimento regionale nella rete del PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) della spasticità della Regione Siciliana, e inserito nella Rete italiana tossina botulinica (RITB)”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza