Alcamo: venerdì secondo appuntamento con la rassegna “Intrecci Narrativi”

Presso l’oratorio del Collegio dei Gesuiti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Maggio 2024 19:14
Alcamo: venerdì secondo appuntamento con la rassegna “Intrecci Narrativi”

Venerdì prossimo, 31 maggio alle 18.30, presso l’oratorio del Collegio dei Gesuiti, ci sarà il secondo appuntamento con la Rassegna “Intrecci Narrativi” – Libri, Musica e Degustazioni, sarà presentato il libro “L’isola e il Tempo” di Claudia Lanteri.

La rassegna dell’“Associazione per l’Arte” con la direzione organizzativa di Giuseppe Messana, si svolge tra Alcamo (Collegio dei Gesuiti) e Palermo (Villa Riso, via dell’Olimpo) il venerdì e il sabato, fino al mese di novembre 2024; ed è realizzata con ilcontributo della Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e la collaborazione dellaScuola di Cinema Indipendente Piano Focalee dell'Associazione Zeste Hub di Palermo.

Per questa stagione, da maggio e novembre – afferma Vito Lanzarone, direttore Artistico- la presentazione dei libri avrà un doppio appuntamento tra Alcamo e Palermo. “Intrecci Narrativi” è una contaminazione di letteratura, degustazioni e musica, con la presenza di scrittori, che spaziano dagli esordienti ai più noti nelle classifiche, di aziende vinicole con giovani vignaioli, e di giovani attori e musicisti”.

Le degustazioni: a cura delle Aziende: Adamo Vino&Olio, Domenico Lombardo Vini, Maniscà e Del Grillo.

VENERDI’ 31 MAGGIO, ORATORIO COLLEGIO DEI GESUITI, ORE 18.30

“L’ISOLA E IL TEMPO” è il romanzo d’esordio di Claudia Lanteri che lavora a Palermo in una libreria, ed è appassionata di letteratura e di cinema, quando lo ha scritto, non avrebbe immaginato di poterlo pubblicare e, soprattutto, con una casa editrice del calibro di Einaudi.

Il libro è un esempio di come il giallo possa essere ripensato in un’ottica diversa rispetto a quella solita, “un giallo della memoria”: il mistero si dipana non tanto all’esterno del racconto, quanto all’interno. Il narratore degli eventi, il giovanissimo Nonò, si impegna per risolvere il caso che ha sconvolto la piccola comunità di pescatori e lo fa in parallelo alle forze dell’ordine, ed è qui che il gioco si complica. Perché proprio quando tutto sembra risolto, secondo Nonò il mistero si infittisce, e il lettore è disorientato, incerto sulla verità da seguire.

Si tratta di un giallo letterario fuori da ogni canone e con una triplice forza: una struttura insolita, un ritmo serrato e una penna rara. La chiave del mistero è nell'animo di chi racconta. Un libro vivo, spiazzante, per la forza della storia e della scrittura. Un'isola vulcanica dalla bellezza selvaggia a sud della Sicilia, alle soglie degli anni Sessanta, l'arrivo di un barchino verde con a bordo un naufrago stremato e il cadavere di una donna, sua moglie. Un evento che rompe la quiete di quel mondo, poi lentamente ognuno torna alla sua vita. Ma per il protagonista dell'Isola e il tempo quei giorni, e l'indagine che ne è seguita, saranno una materia da raccontare per trent'anni a chiunque si prenda la briga di ascoltarlo: donne che passano, monelli di strada, turisti che, a poco a poco, cambiano il volto dell'isola.

In questo romanzo che vive di una scrittura letteraria maestosa e naturale insieme, il tempo si morde la coda, è definito ma anche mobile: un tempo in cui tutto continua ad accadere. E chi racconta, con l’illusione di approdare prima o poi a un finale diverso, rimane agganciato per sempre – con il lettore – all’enigma irrisolto.

Di seguito il Programma della Rassegna con gli appuntamenti fino a Giugno.

Venerdì 31 maggio, Claudia Lanteri con “L’isola e il tempo” Alcamo, Oratorio Collegio dei Gesuiti 18.30 -

Sabato 1 giugno a Palermo ore 18.30, Villa Riso

Venerdì 14 giugno, Gaspare Grammatico con “Le spine del ficodindia” Alcamo, Oratorio Collegio dei Gesuiti, ore 18.30 –

Sabato 15 giugno Palermo ore 18.30, Villa Riso

Venerdì 28 giugno, Edoardo Nesi con “I lupi dentro” e Christian Rocca con “L’Ucraina siamo noi” Alcamo, Oratorio Collegio dei Gesuiti ore 18.30.

Sabato 29 giugno Palermo 18.30, Villa Riso.

Comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza