Nei giorni scorsi la Giunta Surdi ha adottato il Piano di utilizzo del Demanio Marittimo del Comune di Alcamo che tiene conto delle osservazioni e proposte formulate dal Consiglio Comunale l’anno scorso.
Dichiara l’assessore alla Pianificazione Mario Viviano “abbiamo adottato nuovamente il PUDM rispettando le indicazioni del consiglio comunale. Adesso – come prevede l’iter - abbiamo presentato il Piano alla Capitaneria di Porto e all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Dipartimento dell’Ambiente - Demanio Marittimo, per i pareri preventivi. Dopo questo passaggio decisivo - continua l’Assessore- il PUDM tornerà in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva e la Città potrà dotarsi di uno strumento urbanistico che ci consentirà di gestire direttamente le aree del demanio marittimo, cogliendo tutte le opportunità di corretto utilizzo, anche in chiave economica e sociale, incoraggiando le iniziative degli operatori economici del settore e accrescendo la qualità e la tipologia di servizi ad Alcamo Marina.
La redazione del PUDM, infatti, fa parte – conclude l’Assessore - di una strategia di sviluppo della località balneare, già iniziata con la realizzazione di alcune opere pubbliche, la stesura di una nuova pianificazione urbanistica e una costante attività di promozione”.