Alcamo, il Comune aderisce al progetto "Muoviti bene che ti premio"

Si tratta di un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Maggio 2023 11:36
Alcamo, il Comune aderisce al progetto

Il comune di Alcamo ha aderito al Progetto Muoviti bene che ti premio riguardante il Programma sperimentale nazionale (Ministero dell’Ambiente) di mobilità sostenibile in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.

Il Programma prevede, oltre il Bonus Bici, il Pedibus e le auto elettriche, un finanziamento di circa 150.000,00 € destinati al potenziamento di percorsi pedonali protetti con dossi rialzati ad alta visibilità e rafforzamento della segnaletica orizzontale/verticale per collegare la pista ciclabile e gli istituti scolastici comunali.

Nello specifico si stanno realizzando 2 attraversamenti protetti su viale Italia e via G. Martino (plesso I.C. Mirabella), un attraversamento protetto su piazza vittime Nassiryia (plesso I.C. Navarra), uno su viale Europa (scuola Aporti), un altro su viale Europa (istituto magistrale Allmayer), 2 attraversamenti protetti su viale Europa e via Leone XIII (plesso G. Gentile), un attraversamento protetto su via Madonna del Riposo (scuola L. Radice).

«Abbiamo voluto un progetto specifico per gli attraversi pedonali in sicurezza presso gli istituti scolastici comunali perché vogliamo che i nostri ragazzi possano muoversi senza incontrare ostacoli - ha dichiarato l'assessore alla viabilità Vito Lombardo - e contestualmente abbiamo previsto la realizzazione delle rampe di accesso per i portatori di handicap o per eventuali passeggini».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza