Alcamo, al via il percorso abilitante all’insegnamento montessoriano

Il valore dell’esperienza e del concreto nella didattica e nei processi di apprendimento.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Marzo 2024 09:46
Alcamo, al via il percorso abilitante all’insegnamento montessoriano

È iniziato nella mattinata del 2 marzo c.m. il percorso formativo che condurrà decine di docenti siciliani, appartenenti alle diverse province dell’isola, al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle classi ad indirizzo Montessori. A darne la notizia è stato lo stesso dirigente Salvatore Sibilla, dell’Istituto Comprensivo M. Montessori di Alcamo, ente gestore dei percorsi formativi, che ha inaugurato il corso dicendosi soddisfatto e orgoglioso del grande lavoro che ha portato la formazione montessoriana in Sicilia, mancante sul territorio regionale da decenni, dando l’opportunità ai tanti insegnanti interessati di potersi formare in loco, senza la necessità di dover andare fuori regione.

L’obiettivo, continua il Dirigente, è stato possibile realizzarlo grazie alla fondamentale collaborazione con Opera Nazionale Montessori, nella persona del Presidente Benedetto Scoppola, senza il cui contributo sarebbe impossibile erogare la formazione, così come importante sarà il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, con a capo il Dott. Giuseppe Pierro, che si occuperà di vigilare, mediante i suoi uffici, sull’intero corso formativo.

Diverse decine di Insegnanti, dunque, hanno aderito, oggi, ad un’importante opportunità formativa, che impreziosirà ancora di più il loro modo di fare scuola, non solo dal punto di vista personale, acquisendo nuove competenze tecniche, scientifiche e metodologiche, ma anche dal punto di vista comunitario, poiché sicuramente la loro nuova formazione sarà restituita ai propri territori e alle proprie realtà scolastiche sia dal punto di vista sistemico sia dal punto di vista didattico e progettuale.

Il percorso formativo vedrà i docenti approfondire oltremodo aspetti teorici connessi alla pedagogia attiva, laboratoriale, sperimentale e si specializzeranno nell’uso dei materiali montessoriani, ancora oggi, scientificamente validi per l’apprendimento delle competenze di letto-scrittura, logiche e matematiche, le stesse competenze che incessantemente vengono chieste agli alunni dalle varie azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI).

Un percorso a tutto tondo, quindi, che si presenta ricco di tantissimi stimoli e sollecitazioni didattiche, e che si svilupperà grazie al contributo di diversi accademici italiani, che daranno anche un taglio internazionale alla formazione, sotto il coordinamento scientifico della dott.ssa Monia Aranci, formatrice di Opera Nazionale Montessori.

Per chi volesse ricevere informazioni più dettagliate può rivolgersi alla segreteria del corso allo 0924 21 906.

Non ci resta, infine, che augurare un grande in bocca al lupo a tutti gli attori coinvolti nella gigantesca macchina formativa.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza