"Alberi per il futuro". A Trapani il M5S pianta un albero in ricordo del piccolo Alessandro

Ciminnisi: «Un gesto semplice ma potente, un abbraccio collettivo per un domani più verde»

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Novembre 2025 12:59

Si terrà domenica 23 novembre, in via del Legno (angolo via della Quercia), a Trapani, con inizio alle 9,30, l’iniziativa “Alberi per il Futuro”, organizzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle. L’evento trapanese, nell’ambito della decima edizione della campagna nazionale del Movimento, sarà dedicato alla memoria del piccolo Alessandro, morto tragicamente per un incidente domestico lo scorso 25 ottobre.

«Questa edizione di Alberi per il Futuro ha per noi un significato particolarmente profondo - dichiara la deputata regionale Cristina Ciminnisi -. Vogliamo trasformare un gesto semplice ma potente, piantare un albero, in un abbraccio collettivo, in un segno di vicinanza alla famiglia di Alessandro e in un modo per far sì che il suo ricordo continui a vivere, radicato nella nostra terra così come le nuove piante che metteremo a dimora domenica».

La deputata ha poi rimarcato il valore ambientale e sociale dell’iniziativa, ricordando come la forestazione urbana sia una risposta concreta alle criticità del territorio. «“Alberi per il futuro” è una iniziativa che sosteniamo dal 2015 per promuovere l'idea della forestazione urbana e dare nuovi spazi verdi alle città. Gli alberi sono i nostri migliori alleati contro gli effetti più drammatici dei cambiamenti climatici, come il caldo estremo e le bombe d'acqua».

In questi anni “Alberi per il Futuro” ha già visto la messa a dimora di centinaia di alberi e arbusti in tutta la provincia. Quest’anno l’iniziativa del M5S coinvolgerà anche Salaparuta, dove sabato 22 ,con la partecipazione dell’amministrazione comunale, in un’area sita tra la via Pantelleria e via Trentino, saranno piantati alberi, arbusti, essenze.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza