Con la diffusione del coronavirus in Italia, molti ospedali si stanno trovando sotto enormi pressioni, soprattutto in Lombardia e nelle altre regioni settentrionali dove si è concentrato il maggior numero di contagi. Ma il Coronavirus non sembra arrestarsi e la sua cura in molti casi diventa lunga e complessa. Nei casi più gravi i pazienti affetti da Covid-19 devono essere intubati e stazionare per settimane in terapia intensiva. Se gli ospedali del Nord hanno difficoltà figuratevi le strutture ospedaliere del sud che di base si presentano più carenti soprattutto di posti in terapia intensiva. Per questo anche in provincia di Trapani, per aiutare gli ospedali a gestire questa emergenza stanno prendendo il via diverse raccolte fondi promosse da privati.
La prima che vi segnaliamo è questa https://www.gofundme.com/f/donazioni-ospedale-provincia-trapania promossa da una famiglia Buffa di Castellammare del Golfo composta da alcuni medici al servizio della comunità. "Considerando la situazione che stiamo vivendo- scrivono- abbiamo pensato di far partire una raccolta fondi a favore degli ospedali della provincia di Trapani. Per garantire una maggiore trasparenza, abbiamo pensato di contattare l'asp di Trapani, pertanto l'iban finale della donazione sarà direttamente l'asp e seguiremo passo passo la donazione e come verranno spesi i soldi donati da tutti noi. Necessitiamo di nuovi posti in terapia intensiva, materiale per proteggere gli operatori sanitari dai virus. INSIEME possiamo farcela! CONDIVIDETE".
La seconda è questa: https://www.gofundme.com/f/uniamoci-contro-il-coronavirus-ospedale-trapani?fbclid=IwAR3WArx-0_YSe7MUm9F7R3dbD9qB2Snfo39xx8dsh3rtu5zubkRomSWBQeM La raccolta è stata lanciata da privati insieme alle associazione Trapani per il futuro e Agorà Trapani. L'obiettivo è aiutare l'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani attraverso l'acquisto di Ventilatori polmonari Professionali.Già questa mattina la consigliera comunale Anna Garuccio aveva lanciato un appello su facebook, facendosi promotrice di una raccolta fondi in favore dell’Ospedale Sant’Antonio di Trapani ed è proprio la stessa Garuccio ad invitare tutti a contribuire a questa raccolta per il nostro ospedale.