La Guardia di Finanza e l’ENAV SpA, la Società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, hanno sottoscritto un nuovo Protocollo d’Intesa triennale finalizzato a rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni nella prevenzione e nel contrasto delle irregolarità a danno degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea.
“L’accordo, firmato dal Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Arbore e dall’Amministratore Delegato di ENAV, Pasqualino Monti, nasce – è spiegato in una nota delle Fiamme gialle – con l’obiettivo di assicurare la massima trasparenza e regolarità nelle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture del Gruppo ENAV, nonché di potenziare le attività di monitoraggio e contrasto a fenomeni di evasione fiscale, frodi doganali e altri illeciti economico-finanziari”.
Attraverso il Protocollo, ENAV mette a disposizione dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza dati, analisi di contesto e informazioni qualificate, utili alla prevenzione e alla repressione di frodi, abusi e irregolarità, in linea con quanto previsto dalle normative nazionali e comunitarie.
La Guardia di Finanza, da parte sua, assicurerà - nell’ambito delle proprie competenze - il raccordo informativo e operativo tra i Nuclei Speciali, i Reparti territoriali e aeronavali, garantendo lo sviluppo delle autonome attività istituzionali, sempre nel rispetto delle disposizioni su segreto investigativo, riservatezza e tutela dei dati.
Nello specifico, il Protocollo prevede interventi coordinati per la tutela della regolarità e trasparenza delle procedure di gara del Gruppo ENAV, nonché il contrasto a evasione fiscale, frodi doganali e altri illeciti economico-finanziari, attraverso lo scambio mirato di informazioni qualificate.
Il Capo di Stato Maggiore della Guardia di finanza, ha evidenziato “l’importanza del nuovo memorandum, che rappresenta uno strumento operativo volto a rafforzare il dispositivo di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economico-finanziari dello Stato e dell’Unione europea, a presidio della legalità in un settore strategico per l’economia nazionale”.
“Quella di oggi – afferma l’amministratore delegato di ENAV – rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di ENAV nella collaborazione con le istituzioni dello Stato a tutela della legalità e della trasparenza. Con questo spirito di reciproca cooperazione, abbiamo voluto rafforzare lo scambio informativo con la Guardia di Finanza affinché sia sempre più efficiente e capillare, senza mai rallentare gli obiettivi di business aziendali e garantendo, al contempo, la massima attenzione ai processi interni e al rispetto delle regole, per noi valori imprescindibili”.