A Trapani la mostra - laboratorio "L'Arte delle Carte"

Sabato 23 settembre 2023 presso la sede dell'Archivio di Stato di Trapani.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Settembre 2023 13:06
A Trapani la mostra - laboratorio

L’Archivio di Stato di Trapani è lieto di invitare la S.V. sabato 23 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, nella propria sede di via S. Anna 22, in occasione delle GEP: Giornate Europee del Patrimonio. Il tema italiano dell’edizione 2023: “Patrimonio InVita”, riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa, e invita a realizzare incontri nell’ottica dell’inclusività, basati su saperi, pratiche e tecniche trasmessi dal passato attraverso il patrimonio culturale, la cui conoscenza può rappresentare un mezzo per “modellare il futuro” in una prospettiva di sostenibilità.

L’Archivio di Stato propone una serie di attività pratiche guidate da esperti, come la realizzazione di fogli di carta e di filigrane e la preparazione di inchiostri secondo antiche ricette. I laboratori forniranno lo spunto per mettere alla prova abilità e, al contempo, per riflettere su temi di grande attualità, quali l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente per le future generazioni.L’evento sarà arricchito da un’esposizione di antiche carte filigranate che custodiscono e svelano, tra luci e ombre, un mondo figurativo fatto di animali reali e fantastici, di esseri mitologici, di elementi antropomorfi e oggetti.

Un patrimonio antico, VIVO più che mai, perché ancora capace di suggestionare, fare leva sulle emozioni, suggerire valori e buone pratiche e che InVita adulti e bambini a vivere un’esperienza culturale unica, da condividere.Ingresso libero alla mostra. La partecipazione ai laboratori è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Pertanto è fortemente consigliato prenotare al numero 0923/552706.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza