«l sapori del Borgo» è un'iniziativa nata dalla Proloco di Custonaci in collaborazione con diverse associazioni e da un gruppo di volontari, tutti convinti che ogni cittadino è chiamato a dare un contributo per cambiare positivamente il volto alla propria città. A partire, ad esempio, dalla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio, ovvero mettendo a rete le migliori risorse e credendo nelle infinite potenzialità di un Mezzogiorno produttivo, operoso, creativo ed affrancato dall'assistenzialismo.
Le associazioni coinvolte credono, infatti, nella necessità di fare rete ed offrire ai turisti la possibilità di visitare anche un piccolo centro, ma con una grande visione del futuro. Un impegno civile, quindi, prima ancora che culturale. Questa iniziativa, accolta immediatamente dal Comune di Custonaci, denominata «l sapori del Borgo» si inserisce, nelle giornate dall'8 al 10 settembre, ovvero nell'ultimo dei tre weekend organizzati dalla rete de «l Borghi dei Tesori». Il festival dei «Borghi dei Tesori» - afferma il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte - all'interno del quale si colloca questa importante manifestazione è dedicato, infatti, al racconto ed alla scoperta del patrimonio dell'Isola: luoghi, persone, paesaggi, esperienze, tradizioni e produzioni.
«l Borghi dei Tesori» è, infatti, un circuito di bellezza che fa della Sicilia un unico museo diffuso. In questa edizione sono stati protagonisti ben 37 borghi ed è un brand che, grazie alla forza della narrazione dei tanti volontari che amano il proprio territorio, favorisce, al fine di scoprire "piccoli" tesori spesso ingiustamente esclusi dai grandi circuiti regionali, lo sviluppo di un turismo esperienziale, diffuso e sostenibile. In tal senso il Borgo di Custonaci, in una Sicilia ricca di storia e di bellezza, può dire certamente la sua - conclude il Sindaco Fonte - ed iniziative legate all'enogastronomia, alla cultura ed a momenti di intrattenimento come «I sapori del Borgo» possono richiamare, per come è già successo proprio in questi ultimi giorni, importanti presenze di turisti e di visitatori, che potranno, a loro volta, amplificare ancor di più la notorietà della cittadina collinare.
Comunicato stampa