Il 37° Stormo di Trapani Birgi ha celebrato oggi in grande stile il suo quarantennale dalla ricostituzione, aprendo le porte della base aerea a studenti, cittadini, ex colleghi, familiari e amici. Un’occasione unica per condividere con la comunità un pezzo importante della storia dell’Aeronautica Militare Italiana.
La manifestazione ha preso il via con la cerimonia dell’alzabandiera e il ricordo dei caduti, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose del territorio. A seguire la consegna di riconoscimenti a militari particolarmente distintisi in servizio e l’inaugurazione di una targa che ricorda il fresco restauro di un caccia F-104 che fu in dotazione allo Stormo.
La giornata è proseguita con l’inaugurazione di una mostra statica dei velivoli in dotazione e i voli dimostrativi dei caccia F-2000 di stanza nella base. E ancora stand espositivi alla scoperta delle diverse attività svolte all’interno della base e dei prodotti gastronomici locali. Lo Stormo nacque il 1° aprile 1939 all’aeroporto di Lecce e partecipò alla seconda guerra mondiale con i caccia bombardieri S.81 e BR.20 “Cicogna”.
Al termine del conflitto fu posto in posizione quadro fino al 1° ottobre 1984, quando venne ufficialmente ricostituito presso l’aeroporto trapanese per rafforzare l’asse sud dell’Alleanza Atlantica. Da allora è pienamente inquadrato nella struttura di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite sistemi integrati con quelli degli altri Paesi appartenenti alla NATO; inoltre fornisce i servizi di assistenza al volo a beneficio dell’aeroporto civile “Vincenzo Florio” e garantisce le attività di Protezione Civile, ospitando nel periodo estivo il rischieramento di Canadair per la campagna antincendi.
Un evento celebrativo della storia, i valori e le preziose capacità messe in campo dal 37° Stormo e dalla Forza Armata, sempre al servizio dei cittadini e delle Istituzioni: un cammino di passione e dedizione, costruito sulle tradizioni e sull’altissima professionalità messa in campo ogni giorno dagli uomini e dalle donne dell’Aeronautica militare. Guarda l'intervista al comandante del 37° Stormo, colonnello Daniele Mastroberti.