Biglietti aerei alle stelle. Natale, quanto ci costi?!

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
05 Novembre 2019 11:02
Biglietti aerei alle stelle. Natale, quanto ci costi?!

Tornare a casa non è mai stato così difficile. Potrebbe essere lo slogan di accompagnamento di quanto si sta verificando nelle ultime ore per tutti coloro che abitano lontano da casa propria. In avvicinamento delle prossime festività natalizie, scatta l'operazione alla caccia della migliore offerta: il risultato quest'anno è tra i più deludenti, i prezzi dei biglietti toccano cifre spropositate per portafogli sempre più vuoti. Per un "Vincenzo Florio" sempre più da pollice verso, il rifugio per il cittadino della provincia di Trapani trapiantato al Nord è ragionevolmente rappresentato dal "Falcone Borsellino" di Palermo.

Anche se a tenere banco nelle ultime ore è la questione Vueling, compagnia spagnola che ha lasciato le tratte isolane e da cui ne è scaturita una dura presa di posizione da parte di alcuni vertici della Regione. «La Sicilia una vera e propria prigione», accusa l'assessore regionale ai trasporti Marco Falcone; auspica un pronto intervento tecnico dell'ENAC invece l'assessore al bilancio Gaetano Armao. Un lievitamento del prezzo dei biglietti oltre ogni senso logico. Abbiamo simulato un andata e ritorno con Alitalia con partenza Milano Malpensa e arrivo a Trapani.

Dal Venerdì 20 Dicembre 2019, fino al 2 Gennaio del nuovo anno. Partenza alle 6.50, scalo a Roma Fiumicino con arrivo previsto alle 8.05 per ripartire in direzione Trapani alle 13.40. Atterraggio alle 14.50. Il prezzo in economy light ammonta a 212,44 euro. Voglia di tornare? Necessariamente sì! Stesso viaggio, viceversa, per inaugurare al meglio il 2020. Questa volta si "risparmierebbero" solamente 12 euro: costo totale di 200,08 euro. Totale: 412,52 e volemose bene. Optiamo per Ryanair, la compagnia low cost per eccellenza.

Mica tanto! Questa volta allunghiamo il periodo vacanziero. Stessa data di partenza (20 Dicembre 2019) ma differente punto di partenza. Siamo al "Guglielmo Marconi" di Bologna. 212,29 il regalo agli amici irlandesi per un diretto di 90 minuti verso Trapani. Scegliamo di tornare la data dell'Epifania, 6 Gennaio 2020, per fare la rotta inversa. Il prezzo è di 178,19 per un totale di 390,48 euro.

In evidenza