VIDEO – Trapani, tutto pronto per “Stragusto”, il festival del cibo da strada

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Luglio 2019 21:24
KGvCivml-BQ" data-caption=""> KGvCivml-BQ/0.jpg" width="650" height="460" uk-img>

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Trapani la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione di Stragusto. A presentare la manifestazione - che da domani fino a domenica poterà nell’antica Piazza Mercato del Pesce l’allegria, le atmosfere, i sapori del cibo da strada – l’organizzatore Paolo Salerno, il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore Rosalia d’Alì. Un evento che rappresenta un vero e proprio contenitore di esperienze, culture e tradizioni diverse, una manifestazione longeva perché punta sulla qualità, il recupero delle tradizioni, ma anche la sostenibilità ed una  collaborazione propositiva fra pubblico e privato.

Un viaggio attraverso le tradizioni, le storie, i sapori e le atmosfere del cibo di strada Mediterraneo e non solo. Tutto questo è Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei Mercati che riaccende la splendida piazza Mercato del Pesce di Trapani, accogliendo numerosi produttori di street food. Tutti i giorni, dal 24 al 28 luglio 2019, la manifestazione propone un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano. Fra le specialità che caratterizzano l'itinerario goloso della manifestazione: tipicità trapanesi, pugliesi, fiorentine, catanesi, tunisine. Immancabile il cibo da strada palermitano che quest'anno avrà un ambasciatore speciale: "Nino 'u Ballerinu" che proporrà meusa, panelle e sfincioni.

Fra le gustose novità anche le specialità a base di porchetta di suino nero dei Nebrodi, le storiche patate “vastase” e la rianata. Non mancheranno inoltre altre particolari tipicità come il polpo bollito o le sarde a beccafico, i sapori delle feste, la granita tradizionale fatta a mano con tecnica madonita, il delizioso melone giallo e le dolcezze del Torronificio delle Madonie. Anche quest'anno si terrà il wine tasting, in una location d’eccezione a due passi dalla Piazza: le mura di Tramontana, una splendida terrazza con una vista mozzafiato sul mare trapanese.

I partecipanti potranno effettuare degustazioni di diverse etichette di alcune delle più prestigiose cantine, guidati da esperti del settore. Diffondere la cultura e le tradizioni dello street food, con un'immancabile attenzione alla qualità delle materie prime, alla tradizione e all'innovazione. Questo l'obiettivo dell'iniziativa “Stragusto & Friends”, che in occasione dell'undicesima edizione di Stragusto, coinvolge i ristoranti del territorio.  Durante la settimana dell’evento, da 24 al 28 luglio 2019 i ristoranti aderenti all'iniziativa, inseriranno nel proprio menu un piatto del “cibo di strada” siciliano denominandolo con il termine  “Stragusto”.

Stragusto quest’anno è ancora piùeco-sostenibile, infatti piatti e posate saranno rigorosamente biodegradabili. Un importante messaggio ed un'azione concreta a tutela dell'ambiente per un consumo più responsabile e meno impattante. Inoltre la Manifestazione è bike friendly,in collaborazione con il Comune di Trapani e con la sezione locale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), verranno allestite delle rastrelliere nei pressi dell’evento a sostegno della mobilità sostenibile in bicicletta.

Un modo più semplice e salutare di fruire la città senza vivere lo stress e l’ansia di trovare parcheggio con la macchina. Altre importanti collaborazionisaranno con Aperol Spritz, che farà tappa a Stragusto – con il suo Happy tour – il giorno 24 luglio, fra giochi, drink e tanto divertimento, e Averna, che sarà presente con un truck durante l’intera manifestazione per accompagnare ed esaltare le specialità e far divertire i presenti con giochi a tema e foto ricordo. L'obiettivo di “Stragusto”,iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert, Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. Il cibo, specie quello da strada è espressione e patrimonio di una comunità, è storia ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce “Stragusto”, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno trovare sul sito: www.stragusto.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Stragusto . E' inoltre disponibile l'applicazione gratuita con tutte le informazioni sull'evento, scaricabile sull'Apple Store o su Google Play. Video: Claudia Parrinello

In evidenza