Valderice, ospite del secondo appuntamento di "Terrazza d’Autore" Gianfranco Perriera

Perriera parlerà del suo ultimo saggio dedicato al pensiero di Leopardi “L'irriducibile anelito del possibile"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
16 Luglio 2025 12:13
Valderice, ospite del secondo appuntamento di

Secondo appuntamento di Terrazza d’Autore, venerdì 18 luglio, con “L’irriducibile anelito del possibile”, Gianfranco Perriera racconta Giacomo Leopardi, un uomo al confine.

Il regista, saggista, autore teatrale, figlio del grande e indimenticato Michele Perriera, parlerà del suo ultimo, interessante saggio dedicato al pensiero di Giacomo Leopardi, edito da Mimesis.

Perriera, con profondità e leggerezza, ci offre uno sguardo attento su un uomo che è stato non solo uno dei massimi autori della Letteratura italiana ma anche uno dei più originali pensatori della modernità, che ha fatto della filosofia una vocazione, una ricerca continua di senso.

“L’universo di Leopardi– commentano le organizzatrici della rassegna Ornella Fulco e Stefania La Via – è in dialogo con pensatori e scrittori contemporaneie, non a caso, abbiamo voluto sottotitolare il nostro incontro “Giacomo Leopardi, un uomo al confine”perché il suo pensiero si colloca al confine tra gli opposti, una sorta di gioco a rimpiattino dei contrari”.

Ma c’è un elemento, nella sua visione, che oggi appare estremamente attuale e ineludibile: il falso mito del progresso, del primato assoluto del moderno. Tema dalla cui costola sono nati i grandi antimoderni del Novecento, uno per tutti Pasolini. Conversa con l’autore Stefania La Via, le letturesonoaffidate alla voce di Giampiero Montanti.

L'incontro si svolgerà a partire dalle 19 al Teatro comunale “On. Nino Croce” di Valderice con ingresso gratuito.

Terrazza d’Autoreè inserita nella Rete delle Rassegne e dei Festival letterari della provincia di Trapani e, anche quest’anno, si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura e con il partenariato culturale di BiblioTP - Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani. La rassegna si colloca tra le attività connesse al progetto culturale Axis MAB e del Museo “San Rocco” di Trapani e si svolge con il patrocinio del Comune di Valderice, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “De Stefano” di Valderice e con la “Libreria del Corso” di Trapani. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza