“Il futuro della nostra comunità passa anche, e soprattutto, dalle nuove generazioni!”. Lo scrive il sindaco di Valderice, Francesco Stabile, nella propria pagina social, a margine della prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi, che oggi ha eletto sindaco dei giovani Marco Cipolla, e la vice sindaca Elena Oddo.
“È con grande emozione, che ho consegnato la fascia tricolore a Marco, che – aggiunge – l’ha indossata mostrando già un grande senso di responsabilità”.
Quella di oggi, è stata “Una vera e propria lezione di democrazia sul campo per i nostri studenti, che hanno imparato il valore del voto, della rappresentanza, del confronto e della responsabilità civica. – continua Stabile – Vogliamo che le loro voci siano ascoltate fin da ora. I giovani hanno idee fresche e prospettive uniche sul territorio che meritano di essere considerate”.
“L’Amministrazione Comunale tutta s'impegna ad ascoltare, valorizzare e tenere in seria considerazione le istanze, i progetti e le proposte che provengono da tutti i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Auguro un buon lavoro a tutti loro e ringrazio la Dirigente Scolastica, Francesca Pellegrino e il corpo docenti dell'Istituto comprensivo "Dante Alighieri", per la grande collaborazione”.
“Vogliamo – conclude – che questa sia un'esperienza di crescita e cittadinanza attiva da vivere tutti insieme! A ognuno di noi un pezzo di responsabilità!”.