​Valderice. Il giallo chiude la rassegna letteraria “Al calar del sole ”

Presentato il romanzo “Lei. Il mistero di Currana” di Vito Reina

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Agosto 2025 12:40
​Valderice. Il giallo chiude la rassegna letteraria “Al calar del sole ”

Alla luce magica del tramonto valdericino del Giardino urbano le Terrazze di Mezzogiorno dell’antico borgo di San Marco, si è svolto l’ultimo incontro della terza edizione della rassegna letteraria “Al calar del sole ”, che quest'anno ha proposto diversi generi letterari, dalla poesia al romanzo al racconto per concludere con il romanzo giallo. L’autore ospite dell’ultima serata, Vito Reina, presentato in modo appassionato dalla professoressa Rita Barraco, ha saputo, con il suo giallo “Lei. Il mistero di Currana”, incuriosire e coinvolgere una platea numerosa e attenta.

Nel libro, il misterioso delitto di una donna, molto conosciuta in paese, si intreccia con le indagini del maresciallo Catalani e del vice brigadiere Maniscalchi conducendo il lettore in un viaggio avvolto dal mistero e dall’emotività che, anche attraverso le suggestioni linguistiche, mette a nudo la profondità dell’animo umano insieme agli scenari naturalistici dell’agro ericino descritti con un gusto particolarmente estetico e suggestivo.

Anche l’arte ha fatto da sfondo con l’intervento dell’artista Francesco Musillami, che ha esposto alcune delle sue tele più significative, tra cui quella che è riprodotta sulla copertina del libro. Altri tre autori, Martina Fazio, Anna Genna, Giacomo Loria hanno animato le serate con la lettura, tenuta magistralmente da Daniela Mattaliano, di alcuni passi delle loro opere accompagnata dalle musiche di artisti locali, come Natale Mazzara, Lillo De Mauro e Antonio Papa.

L’iniziativa, ideata da Giuseppe Polisano, animatore del comitato spontaneo di San Marco, e patrocinata dall’amministrazione comunale, è stata curata da Nino Barone, poeta, studioso della lingua siciliana e regista.

A sostenere l’iniziativa sono intervenuti anche i volontari dell’Associazione valdericina il SolCo, che, attraverso il progetto RistoLab, hanno saputo coniugare cultura e convivialità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza